La storia e le caratteristiche

Home / Premio Museo Nicolis / La storia e le caratteristiche

Il Premio “Museo Nicolis”, istituito nel 2000, si propone di rendere omaggio a figure del mondo imprenditoriale veneto che abbiano contribuito, con la propria attività, alla crescita economica, sociale, culturale del Paese.

E’ un ringraziamento pubblico alle imprese e agli imprenditori di questa Regione, alle loro idee e al coraggio di trasformarle in progetti, alla passione e alla voglia di lasciare un segno del proprio lavoro.

E’ un riconoscimento a chi ha sfidato i mercati internazionali senza dimenticare le proprie radici, portando i propri prodotti in tutto il mondo ma creando, nel contempo, valore nel proprio territorio.

E’ un segno di ammirazione e di stima verso quegli imprenditori che hanno reso tutti noi, imprenditori di questa Regione e di questo Paese, un po’ più orgogliosi.

Si tratta di imprenditori conosciuti e affermati, alla guida di grandi strutture industriali. Il premio a questi personaggi è anche una sorta di tributo affettuoso della business community del territorio per quanto fatto e per l’eredità non solo imprenditoriale, ma morale ed etica trasmessa alle giovani generazioni.

6768

Non è un caso che il Museo Nicolis rappresenti un “unicum” nel suo genere e venga indicato come emblematico della moderna cultura d’impresa.
I Nicolis, infatti, sono da 70 anni imprenditori nel recupero di materie prime e secondarie e l’Azienda di famiglia, la Lamacart di Verona, è leader in Italia nel recupero e lavorazione della carta da macero. Concetti quali “raccolta” e “riutilizzo”, che hanno guidato la crescita dell’impresa cartaria, sono gli stessi che hanno alimentato la passione per il collezionismo di Luciano Nicolis, consentendogli di vedere dei “gioielli” dove altri vedevano solo rottami e aiutandolo nella instancabile opera di ricerca che lo ha portato a scovare in tutto il mondo auto d’epoca, a recuperarle, restaurarle e riportarle all’antico splendore. Una passione che ha restituito alla storia dell’automobile un patrimonio altrimenti perduto.

IL RINNOVAMENTO

Una delle caratteristiche del Museo Nicolis è la sua capacità di coniugare tradizione e innovazione, passato e futuro, memoria e modernità.

Per dare un segnale di questa doppia anima, è stato istituito nel 2008 il riconoscimento “Sfide d’Impresa” per imprenditori all’inizio della loro attività o giovani che si siano distinti per caratteristiche imprenditoriali.

L’istituzione del doppio riconoscimento si propone non solo di creare un evento importante sotto il profilo istituzionale ma di posizionare solidamente il Museo Nicolis come:

• Custode della grande tradizione imprenditoriale veneta
  • Supporter di nuove iniziative imprenditoriali