Bennett, 1910
Bennet, 1910, Stati Uniti
La Bennett è una macchina per scrivere creata nel 1910 dalla Bennet Typewriter Company di Charles Almon Bennett, la più piccola macchina per scrivere con tastiera completa mai prodotta.
È la versione successiva al Modello Junior, introdotto nel 1907, che non aveva un supporto per la carta, utilizzava rulli di inchiostro e aveva problemi di allineamento.
Il Modello Bennett va a risolvere tutte queste problematiche: i rulli di inchiostro vengono sostituiti dalle bobine, viene aggiunto un supporto pieghevole per il foglio e vengono risolti i problemi di allineamento.
Le pubblicità dell’epoca la presentavano come la macchina da scrivere più compatta e portatile, con una tastiera perfettamente funzionante e realizzata con i migliori materiali; tutto ad un prezzo super competitivo: solo 18 dollari.
La scrittura sulla macchina per scrivere Bennett era tutt’altro che semplice. I tasti infatti erano troppo vicini tra loro; ciò causava spesso errori nella battitura e dolore ai polsi dovuto alla posizione scomoda delle mani.
È interessante notare che quando viene premuto un tasto qualsiasi in qualsiasi livello, anche tutti i tasti sottostanti si abbassano. Ad esempio, se si digita la lettera “Q” anche i tasti “A” e “Z” si abbassano.
La tastiera QWERTY è in grado di scrivere 84 caratteri.