Accordo con ferrovie austriache e tedesche

Home / News / Accordo con ferrovie austriache e tedesche
Accordo con ferrovie austriache e tedesche
3393

Museo Nicolis di Villafranca: accordo esclusivo con le Ferrovie tedesche e austriache le meraviglie d’Italia in mostra a “tariffe d’estate” con il patrocinio della Regione Veneto.

Occasione irripetibile per chi arriva a Verona con i treni DB-ÖBB EuroCity Con il coupon delle ferrovie tedesche e austriache sconto di 3 Euro sull’ingresso intero al Museo e ingresso gratuito fino a 18 anni.

Auto, moto e biciclette d’epoca, strumenti musicali, macchine fotografiche e per scrivere, piccoli velivoli – cultura e divertimento per grandi e piccoli.

Il Museo Nicolis di Villafranca riserva grandi sorprese ai turisti stranieri ma anche agli italiani che viaggiano con i treni Eurocity delle ferrovie tedesche (Deutsche Bahn DB) e austriache (Österreichische Bundesbahnen ÖBB) e che abbiano previsto una sosta a Verona. Grazie a un accordo esclusivo sarà infatti possibile visitare le collezioni del Museo con uno sconto di 3 € sul biglietto d’ingresso intero (e fino a 18 anni si entra gratis) semplicemente presentando al Museo il coupon di DB e OBB.

A pochi chilometri da Verona, il Museo Nicolis è uno straordinario contenitore di meraviglie e divertimento per grandi e piccoli e ospita ben 7 collezioni di auto, moto e biciclette d’epoca, strumenti musicali, macchine fotografiche e per scrivere, piccoli velivoli, oggetti inediti dell’ingegno umano.

Gli amanti delle innovazioni potranno ammirare la “Motrice Pia”, il primo motore a scoppio funzionante a benzina, ma le sorprese proseguono con oltre 200 quattro ruote fra cui la Isotta Fraschini, celebrata nel film Viale del Tramonto, la Lancia Astura Mille Miglia, unica al mondo, costruita per Luigi Villoresi, la Bugatti del 1931, la Ford Thunderbird del 1955, icona della gioventù americana anni ’50 o la Delahaye 135M del 1939 utilizzata dal regista Marco Tullio Giordana nel film „Sanguepazzo“.

Per i fan delle due ruote a motore il Nicolis ha in serbo 130 moto “di culto”, come la Bianchi Tonale 175 cc del 1957, oppure la Norton Manx 500 Corsa del 1962, uno dei simboli nella storia del motociclismo o, per arrivare a epoche più recenti, la Yamaha YZF 500 del 1996.

Ma fra le curiosità ci sono anche i primi velocipedi come il Triciclo De Dion Bouton del 1913, la Skootamota del 1919, antesignana dello scooter e moltissimi bolidi di epoche più recenti.

E se auto, moto e biciclette non sono sufficienti, nei 4 piani di questo modernissimo edificio ci sono centinaia di macchine fotografiche e per scrivere (lo sapevate che visori in 3D erano presenti in alcuni apparecchi del secolo scorso e che la chiocciolina della posta elettronica @ compare già su alcune tastiere di fine 800?).

Per gli amanti della musica, infine, una collezione inedita di strumenti musicali d’epoca. Biblioteca, archivio storico, Centro Congressi e la più fornita libreria del Nord Est sul mondo dei motori completano la proposta del Museo Nicolis che può rappresentare una meta inconsueta, facile e divertente per gite e weekend estivi.

Per ottenere la riduzione di 3 Euro sul biglietto d’ingresso (7 Euro anziché 10 Euro) e l’ingresso gratuito fino a 18 anni, è sufficiente scaricare dai siti Internet www.bahn.com/it e www.obb-italia.com il coupon “Le collezioni del Nicolis” e presentarlo all’ingresso del Museo (Viale Postumia, Villafranca) unitamente al biglietto ferroviario di un treno DB–ÖBB EuroCity. Verona, una delle città più amate da italiani e stranieri, è raggiungibile da Milano Porta Garibaldi con l’EC che parte alle ore 6.52 o alle ore 7.09 da Milano Lambrate, da Brescia alle ore 7.53.

Da Bologna l’EC 84 delle ore 11.46; da Bolzano il primo dei 5 collegamenti giornalieri è con l’EC 81 delle ore 11.31 che passa e parte da Trento alle ore 12.03. Da Venezia S.L l’EC 86 parte per Verona alle ore 13.34.

Orari completi disponibili sui siti www.bahn.com/it e www.obb-italia.com. Dalla stazione di Verona, il Nicolis è raggiungibile in 15 minuti, con il bus 56 (direzione Villafranca).

É possibile acquistare i biglietti online sui siti www.bahn.com/it e www.obb-italia.com, attraverso il call center di DB/ ÖBB (02 6747 9578, info@dbitalia.it) o presso le agenzie affiliate DB Bahn e ÖBB.