Aprile 2022

Il Museo Nicolis protagonista del servizio Rai Tg2 Motori

Cari amici,

ben ritrovati in questo aprile ricco di incontri e convivialità.

Con emozione condivido con voi il bellissimo servizio Rai Tg2 Motori dedicato al Museo Nicolis.

Maria Leitner, conduttrice della rubrica, ci è venuta a trovare per vivere un emozionante viaggio nel tempo tra gli usi e costumi del ‘900.

È stato un piacere esprimere l’amore per i motori che mio padre Luciano mi ha trasmesso fin da bambina.

Ecco qui il servizio,
buona visione!

Guarda il video

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Al Museo Nicolis il volante e la tuta dell’ex pilota F1 Alex Caffi

Sorpresa! Alex Caffi in persona ci ha donato il suo volante e la tuta, naturalmente autografati, appartenenti al periodo in cui correva con le DallaraScuderia Italia.

È un onore custodire e aggiungere alla nostra collezione di volanti F1 queste importanti testimonianze.

Grazie Alex per la passione e lo spirito con cui continui a promuovere il nostro mondo!

Museo Nicolis. Alex Caffi e Silvia Nicolis, Donazione Volante MOMO Dallara ph Museo Nicolis

In particolare, il suo volante è quello usato nel GP del Messico del 1988 in cui, rimasto senza freni sul rettilineo, si schianta contro René Arnoux della Ligier.

Ma non voglio svelarvi i dettagli, vi lascio al video in cui Alex Caffi ci racconta personalmente la vicenda.

Non perdetevelo!

Link alla notizia

La Commissione Musei ASI in visita al Museo Nicolis

Ma le sorprese non sono finite!
Sempre ad aprile abbiamo ospitato al Museo Nicolis la Commissione Musei ASI, l’Automotoclub Storico Italiano.

Ho personalmente accompagnato in visita tra le nostre collezioni Danilo Castellarin, presidente della Commissione, Mariella Mengozzi, direttore del MAUTO Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, Roberto Vellani, Direttore del Museo dell’Automobile di San Martino, e Costantino Frontalini, direttore del Museo del Sidecar.

Link alla notizia

Una piacevole occasione di confronto con chi ogni giorno di motorismo storico se ne occupa in prima persona.

Grazie per la visita!

un caro saluto a tutti,