MG, 1951, TD Midget

Tipo carrozzeria: Spider

MG, 1951, TD Midget

MG “TD Midget", 1951

Morris Garages Ltd, nasce come concessionaria Morris a Oxford (Inghilterra) di proprietà di William Morris. Su richiesta dei clienti, realizzava carrozzerie speciali per vetture Morris, in particolare per i  modelli Oxford e Cowley. Nel 1922 Cecil Kimber ne diviene general manager contribuendo in modo determinante alla nascita della MG (abbreviazione di Morris Garages) come fabbrica indipendente, in stretta collaborazione con la Morris.  Il marchio MG viene registrato il 1° maggio 1924. Sono di questo periodo le prime modifiche da parte del concessionario delle Morris costruite dalla Carbodies (Kimber Specials) equipaggiate sia con il marchio MG che con il marchio Morris. Dopo il rapido successo, il 21 luglio 1930 viene ufficialmente fondata la M.G. Car Company, azienda indipendente dalla Morris e da Morris Garage ma sempre di proprietà di William Morris. Kimber lascerà l’impresa nel 1941 anno in cui verrà licenziato e perderà la vita nel 1945 in un tragico incidente ferroviario. Nel 1952 nasce la British Motor Corporation dalla fusione della Morris con la Austin e John Thornley assume il ruolo di amministratore delegato della MG. La guiderà nei suoi anni migliori, per poi ritirarsi nel 1969. Negli anni Ottanta, questa gloriosa marca è scomparsa, mentre il marchio MG, dopo essere passato anche dalla Rover, dal 2007 fa parte del gruppo industriale cinese SAIC Motor.

Il modello MG T-Type, con telaio separato, fu prodotto dalla Morris Garages dal 1936 al 1955 in diversi modelli:  TA, TB, TC, TD e TF Midget. La TD, dal 1950, è in sosotanza la continuazione della serie di piccole vetture sportive, le Midget, iniziata nel 1936 con la TA e finita nel 1955 con la TF. Ancora ispirata allo stile delle sportive degli anni Trenta con parafanghi molto allungati, piccole portiere e grandi fanali esterni, la vettura ha il cruscotto in legno lavorato a mano ed altri particolari tipici di quell’epoca.

Shooting, Fasoli Gioielli, MG TD Midget
Shooting, Calze Levante, MG TD Midget
2007 Gran Fondo Avesani, Piazza Brà, Verona.
2014 Shooting, Nikonisti