MAGGIO 2023
Il Ministro Giancarlo Giorgetti
al Museo Nicolis
Cari amici,
Ci sono momenti che parlano della nostra eccellenza. Uno di questi è stato la visita del Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, che ha potuto apprezzare le nostre prestigiose collezioni, il valore della Cultura d’Impresa e la cultura del recupero, valorizzata dal nostro Museo e dall’intero Gruppo Nicolis-Lamacart.
La visita del Ministro è stata un’occasione importante per il nostro Museo d’impresa: un elogio al suo contenuto ed un riconoscimento al valore dell’esperienza imprenditoriale, basata su un approccio fattivo, collaborativo e concreto con il territorio e le istituzioni.
Il Museo Nicolis nasce per condividere con la collettività l’attitudine per il “recupero” di mio padre, che ha dedicato tutta la sua vita a raccogliere carta da macero e oggetti che hanno fatto la storia del XX secolo e dell’industria italiana; una testimonianza della resilienza, della determinazione e del genio tipici del Made in Italy.
LEGGI LA NOTIZIA
International Museum Day #IMD2023
Anche quest’anno il Museo Nicolis ha partecipato alla Giornata Internazionale dei Musei promossa da ICOM – International Council of Museums. Il tema di quest’anno, “Musei, Sostenibilità e Benessere” ha voluto porre l’accento sul fondamentale ruolo dei Musei nel modellare e realizzare futuri sostenibili.
Il Museo Nicolis celebra infatti “la passione per il recupero, in tutte le sue forme”, virtù che il nostro fondatore, Luciano Nicolis, ha trasformato in una pratica concreta, a testimonianza delle infinite declinazioni dei concetti cardine della sostenibilità, soprattutto ambientale: riciclo, recupero, conservazione, valorizzazione.
LEGGI LA NOTIZIA
Il 2 giugno visita il Museo Nicolis
Apertura straordinaria in occasione della Festa della Repubblica
Un’occasione unica per immergersi nella storia delle eccellenze del Made in Italy: Automotive, Tecnologia e Design del XX secolo.
Venerdì 2 giugno
aperto dalle 10:00 alle 18:00
ORARIO CONTINUATO
Vi aspetto il mese prossimo con le ultime novità e i principali approfondimenti sulle nostre vetture più iconiche.
Un caro saluto,
Silvia Nicolis