NOVEMBRE 2023

NOVEMBRE 2023

  

Cari amici,
è quasi dicembre e il Museo inizia a vestirsi con addobbi e allestimenti per entrare nel magico mondo delle festività natalizie!

A #FORUMAutoMotive 2023
il Nicolis si presenta con l’auto elettrica! 

E’ proprio così. A Milano il nostro Museo ha esposto uno dei pezzi più caratteristici della collezione: la Baker, Rauch & Lang “Double Drive Coach del 1919, una delle prime vetture elettriche della storia realizzate in piccola serie.
#FORUMAutoMotive è il punto di riferimento della filiera e di tutti gli appassionati della mobilità, promosso dal giornalista e fondatore Pierluigi Bonora, che ogni anno vede la partecipazione di stampa e autorità del settore.

Silvia Nicolis con Pierluigi Bonora a #ForumAutoMotive
Silvia Nicolis con Pierluigi Bonora a #ForumAutoMotive

La  prima “Automotive Eurotribuna politica” ha visto la partecipazione di Adolfo Urso (Ministro delle Imprese e del Made in Italy) e degli Europarlamentari hanno dibattuto sulla mobilità come leva di sviluppo sostenibile, economico e occupazionale, tra questi: Paolo Borchia, Mariangela DanzìCarlo Fidanza, Massimiliano Salini, e Patrizia Toia. E’ intervenuto anche Gilberto Pichetto Fratin (Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica dell’Italia) e Roberto Vavassori, presidente ANFIA e Chief Public Affairs Officer e membro del Board di Brembo.

Un’importante occasione per ricordare quanto le auto d’epoca siano preziosi testimoni della nostra storia.

LEGGI LA NOTIZIA


Il Museo Nicolis online con Google Art&Culture
“In navigazione tra storia e futuro”

Non vedevo l’ora di parlarvi della collaborazione tra Museimpresa e Google Arts & Culturetra i musei selezionati c’é anche il nostro!
L’obiettivo dell’iniziativa è rendere la cultura d’impresa accessibile a tuttiin qualsiasi parte del mondo, in ogni momento e con qualunque device.

Inutile dire che si tratta di una prestigiosa sinergia grazie alla quale da oggi il Museo Nicolis potrà valorizzare le proprie collezioni in tutto il mondo attraverso uno degli strumenti più importanti del settore, a fianco di enti culturali mondiali del calibro di Tate Gallery, MoMA, Guggenheim, Uffizi e molti altri.

LEGGI LA NOTIZIA


“La Notte del Centenario”
100 anni di ACI Verona

Un mese molto frizzante in cui abbiamo festeggiato anche i 100 anni di ACI Verona con la nostra Alfa Romeo RL del 1923, a significare i 100 anni dalla sua costituzione (1923-2023). E’ ancora visibile lo “stemma” RACI Reale Automobile Club d’Italia così com’era all’epoca.

Nella prestigiosa Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona abbiamo accolto con la nostra “Alfa” ospiti come Angelo Sticchi Damiani (Presidente ACI Italia), Gerardo Capozza (Segretario Generale ACI Italia), Adriano Baso (Presidente ACI Verona), Riccardo Cuomo (Direttore Generale ACI Verona), Damiano Tommasi (Sindaco di Verona) e Flavio Massimo Pasini (Presidente Provincia di Verona).

LEGGI LA NOTIZIA

Mostra fotografica
“Donne e Motori? Gioie e basta”

Infine a Milano AutoClassica è stata presentata la seconda edizione della mostra fotografica “Donne e motori? Gioie e basta“, realizzata dal Museo Fratelli Cozzi di Legnano.

La mostra ha come protagoniste 20 donne di alta professionalità ritratte dalla fotografa Camilla Albertini a bordo delle auto del loro Museo.
Ho avuto l’onore e il privilegio di prendere parte a questo progetto, non solo per la profonda amicizia che mi lega a Elisabetta Cozzi, ma anche per la volontà di sensibilizzare con la forza delle immagini a temi di grande attualità come il contrasto ad ogni forma di violenza a favore di una vera parità.

LEGGI LA NOTIZIA

Vi aspetto a dicembre per chiudere con voi un anno intenso, impegnativo, ma pieno di sfide!

Un caro saluto,

Silvia Nicolis