Alla scoperta di Verona in autunno: 4 tappe imperdibili

Home / Attività / Alla scoperta di Verona in autunno: 4 tappe imperdibili
Museo Nicolis Villafranca Verona, Valpolicella in autunno, auto d'epoca, ph Stephan H.

Alla scoperta di Verona in autunno: 4 tappe imperdibili

L'autunno è un periodo magico per visitare Verona e i suoi dintorni, con il paesaggio che si colora di tonalità calde e l'aria fresca e frizzante che invita a esplorare. Ecco alcune delle migliori esperienze da vivere in questo periodo, inclusa una tappa fondamentale: il Museo Nicolis a Villafranca di Verona.

Visita al Museo Nicolis
Quando l’autunno avanza e il tempo diventa uggioso, non c’è nulla di meglio che rifugiarsi in un luogo affascinante e ricco di storia come il Museo Nicolis di Villafranca di Verona. Un'autentica gemma per gli appassionati di motori, il Nicolis ospita una vasta collezione di auto d'epoca, motociclette, biciclette e oggetti legati alla storia della meccanica.

Passeggiata tra le colline della Valpolicella
Non lontano da Villafranca, le colline della Valpolicella offrono paesaggi mozzafiato e l'occasione di esplorare rigogliosi vigneti . Ottobre è il mese ideale per godersi una passeggiata tra le vigne, magari partecipando a una degustazione di vini locali come l'Amarone e il Valpolicella Ripasso. Diverse cantine offrono tour guidati con degustazioni, dove è possibile scoprire i segreti della produzione vinicola.

Escursione sul Monte Baldo
Se preferisci un'esperienza a contatto con la natura, una giornata sul Monte Baldo è l'ideale. In autunno, il Baldo si trasforma in un tripudio di colori e offre panorami spettacolari sul Lago di Garda. Sono disponibili diversi percorsi di trekking di varia difficoltà, perfetti per immergersi nella natura e godere del silenzio delle montagne.

Cascate del Molina
In autunno, il Parco delle Cascate di Molina diventa un luogo incantato dove la natura si trasforma in un quadro dai colori intensi. Le cascate, circondate da alberi che si tingono di rosso, giallo e arancione, creano un'atmosfera magica, perfetta per chi desidera immergersi nella quiete della natura. I sentieri che attraversano il parco sono ideali per esplorare questo angolo incontaminato.

Combinando cultura, natura e sapori, l'autunno a Verona e dintorni offre esperienze indimenticabili per ogni tipo di viaggiatore.