Panis Olivier – FRANCIA

Home / Volanti F1 / Panis Olivier – FRANCIA
Veicolo

Panis Olivier – FRANCIA

Olivier Denis Panis (Oullins, 2 settembre 1966) è un pilota automobilistico francese.


Dopo una lunga gavetta nelle formule minori, tra cui annovera pure la vittoria del campionato di Formula 3000 del 1993, Panis è riuscito a debuttare in Formula 1 nel 1994. Nella massima categoria automobilistica ha ottenuto una sola vittoria, al Gran Premio di Monaco 1996, e un ottavo posto in classifica piloti come miglior risultato.


Il Pilota transalpino era ed è tuttora noto con il soprannome di “Panique”, ovvero “panico”, datogli dai suoi avversari e dai suoi tifosi in concerto, grazie ad una spettacolare gara da lui magistralmente affrontata durante il Gran Premio di San Marino del 1996.


Volanti:

  • Il 1994 fu l’anno di debutto di Panis nel mondo della Formula 1, il cui ingaggio gli venne corrisposto dalla scuderia francese Ligier. La vettura su cui era montato il volante presente nella nostra collezione, la JS39B, non era molto competitiva, nonostante il motore Renault. Ma il francese sorprese per la sua costanza, arrivando sempre al traguardo nelle prime sei gare della stagione ed infine conquistando un podio al Gran Premio di Germania ed un 6° ed un 5° posto rispettivamente ai Gran Premi d’Ungheria e dell’Australia.

  • Nel 1995 Panis concluse una gran bella stagione, grazie anche ad una vettura molto performante, la JS41 che, a detta degli esperti, era una copia dell’eccellente Benetton B195, la vettura migliore della scuderia italiana. In quella memorabile stagione Panis conquistò un secondo posto nell’ultima tappa, al GP dell’Australia, ma ottenne anche un due 6°, due 4° ed un 5° posto rispettivamente ai GP di: Spagna e Ungheria, Canada e Gran Bretagna ed infine Giappone.

  • Il 1997 fu un anno pieno di sorprese per Panis e la scuderia Ligier: prima che la stagione iniziasse Briatore, patron della casa francese, cedette il team al quattro volte campione del mondo Alain Prost, che lo ribattezzò con il proprio nome (Prost Grand Prix). La vettura su cui era montato il volante presente nella nostra collezione, la nuova JS45, si rivelò piuttosto competitiva, ma purtroppo il pilota francese rimase vittima di un incidente durante il GP del Canada e poté guidare nuovamente a partire dal GP del Lussemburgo. Pur non avendo potuto disputare ben 7 Gran Premi egli riuscì a conquistare il 9° posto nella classifica piloti.


(Fonte: Formula1.com)