Welta, Reflekta II, 1955
Welta Reflekta II, 1955, Germania
La Welta è stata fondata nel 1914 da Walter Waurich e Theodor Weber come Weeka Kamera Werk nel sobborgo di Dresda di Freital, in Germania. Inizialmente produce piccole macchine fotografiche fatte a mano su lastre di vetro, ma presto amplia la propria offerta includendo diversi modelli con il marchio "Welta", che porta alla ridenominazione dell'azienda come Welta Kamerawerke Waurich & Weber.
Con lo scoppio della guerra in Europa, la produzione di macchine fotografiche rallenta e la società inizia a fornire componenti alla fabbrica Zeiss Ikon di Dresda, in modo da poter produrre ottiche militari. Nel secondo dopoguerra, lo stato assume il controllo della Welta e la società viene ristrutturata come VEB Welta Kamera Werk. Nel 1959, la società viene incorporata (insieme ai vicini produttori Zeiss Ikon ed Eho-Altissa) in un conglomerato chiamato VEB Kamera und Kinowerk Dresden che nel 1964 diventa VEB Pentacon.
Il modello Reflekta è la continuazione del modello Reflecta prodotto dalla Kamera-Werk Tharandt. Il nome del modello è stato scritto con una "k" dal 1949 in poi. Nella Reflekta II la messa a fuoco viene effettuata tramite una leva sotto l'obiettivo di ripresa. Il framecounter è una piccola finestra rossa sul retro della fotocamera. Il mirino è piuttosto scuro.
La produzione di Reflekta e Reflekta II viene rilevata nel 1950 da VEB Welta-Kamera-Werk. Il modello Reflekta viene sostituito dal Weltaflex a metà degli anni '50.