Anche i Vigili del Fuoco andavano in bicicletta!

Home / Comunicati Stampa / Anche i Vigili del Fuoco andavano in bicicletta!
Anche i Vigili del Fuoco andavano in bicicletta!
Veronafiere, 15-16 Febbraio - PAD 11
Stand Regione del Veneto | Consorzio Lago di Garda Veneto

Verona, 11 Febbraio 2020 - Il Museo Nicolis di Verona a CosmoBike Show 2020, il salone internazionale dedicato al settore delle due ruote a pedali.

Grazie all’eccezionale contributo del Nicolis, l’esposizione si arricchirà della rara Bici del Pompiere dei primi del ‘900 che per l’occasione uscirà in esclusiva dal nostro museo per essere esposta al PAD 11 di questa importante fiera.

Pochi sanno che i Vigili del Fuoco intervenivano anche in bicicletta: le due ruote precedevano infatti l'arrivo dei carri a cavallo con le pompe a vapore, dove esistevano adeguate reti idriche.
La Bici del Pompiere era inoltre in uso all’interno delle industrie petrolchimiche.

Si trattava di un vero e proprio mezzo di “primo intervento” corredato di tutto il necessario: manichetta per l’acqua arrotolata nel telaio, becco a lancia, piede di porco, ascia, sirena, casco e fanale a carburo.

Le biciclette di soccorso verranno utilizzate dai pompieri fino agli anni’ 30, periodo in cui entrerà in uso il termine “Vigili del Fuoco”, pare grazie all’influenza di Gabriele D’Annunzio.

Le sorprese non finiscono qui: tutti i visitatori di CosmoBike Show, che si recheranno al PAD 11 (Stand Regione del Veneto | Consorzio Lago di Garda Veneto) per scoprire questa inedita curiosità a due ruote, potranno richiedere un coupon sconto di 3 euro sul biglietto intero di ingresso al Museo Nicolis.

A soli 10 minuti di auto dalla fiera di Verona gli appassionati potranno ripercorrere la storia delle due ruote. Al Nicolis sono conservati 100 esemplari dai primi bicicli con ruote in legno alle più moderne biciclette da turismo e da corsa di tutto il 900.

Il Museo Nicolis, noto per le sue auto d’epoca, è anche Museo della Bicicletta, menzionato nel libro “L’Italia delle biciclette: musei, collezioni e itinerari turistici” firmato a quattro mani da Franco Bortuzzo e Beppe Conti, nomi noti nel mondo del ciclismo.

CosmoBike Show 2020
15-16 febbraio 2020
PAD 11 – Regione del Veneto | Consorzio Lago di Garda Veneto
Veronafiere, Viale del Lavoro, Verona.
www.cosmobikeshow.com

Nota per la redazione

Tra le più emozionanti e suggestive esposizioni private nel panorama internazionale, il Museo Nicolis di Verona narra la storia della tecnologia e del design del XX secolo.
Il riconoscimento dell’eccellenza gli deriva oggi dall’attribuzione del più ambito e prestigioso premio nel panorama mondiale dell’auto classica indetto dagli esperti del Magazine Octane: Museum of the Year 2018 a The Historic Motoring Awards.

La nascita del Museo si deve alla grande passione di Luciano Nicolis. La storia di una vita che ha trovato la sua collocazione in uno spazio espositivo di 6000 mq nel duemila, anno della sua inaugurazione. I suoi capolavori sono stati suddivisi in dieci diverse collezioni con l’obiettivo di costruire un percorso organico, professionalmente qualificato e strutturato per soddisfare il visitatore più esigente.

Il patrimonio delle collezioni è di grande spessore e rappresenta una realtà esclusiva: oltre 200 auto d’epoca, 110 biciclette, 100 motociclette, 500 macchine fotografiche, 100 strumenti musicali, 100 macchine per scrivere, aeromobili, oltre 100 volanti delle sofisticate monoposto di Formula 1 e innumerevoli opere dell’ingegno umano esposte secondo itinerari antologici, storici e stilistici.

Non è un caso che il Museo Nicolis rappresenti un “unicum” nel suo genere e venga indicato come emblematico della moderna cultura d’impresa.

Silvia Nicolis ricopre il ruolo di vice presidente di Museimpresa, l’associazione che fa capo ad Assolombarda e Confindustria per la valorizzazione del patrimonio di storia industriale italiana.
E’ inoltre componente di Giunta di Camera di Commercio Verona con delega al Turismo.

PRESS OFFICE
press@museonicolis.com M. +39 348 0702303

Dove: Museo Nicolis | Villafranca di Verona | Viale Postumia, 71
Quando: Aperto dal Martedì alla Domenica. Chiuso il Lunedì.
Orario: continuato 10-18
Contatti: info@museonicolis.com