Il Museo Nicolis ha partecipato con la splendita Bugatti tipo 49 del 1931.
“Nelle prime due edizioni del Concorso di Eleganza Biennale Garda Classic Car Show, il Benaco Auto Classiche ha vinto il premio ASI “La Manovella d’Oro” – anni 2012 e 2014. In entrambe le edizioni i partecipanti ne sono rimasti entusiasti della formula prescelta, dunque “Squadra che vince non si cambia” dice un adagio e così quest’anno abbiamo fatto soltanto delle piccole modifiche avendo sempre come obiettivo la soddisfazione dei partecipanti che sono l’anima della manifestazione.
Con queste premesse, la terza edizione del Concorso si è svolta sulle Rive del Garda a Bardolino, sotto l’egida dell’ASI – Automotoclub Storico Italiano, di cui quest’anno ricorre il 50° anniversario della fondazione proprio a Bardolino.
Da sabato mattina sono stati accolti 44 equipaggi che hanno esposto le loro preziose vetture nel Parco di Villa Carrara Bottagisio. Nel pomeriggio, dopo le verifiche dei Commissari ASI, si è esibito un Concerto d’Archi mentre il pubblico ha votato l’automobile d’epoca preferita. Le vetture partecipanti, tutte diverse dalla precedente edizione, hanno coperto un arco di 60 anni di evoluzione tecnica e stilistica, dagli anni ’20 agli anni ’80, e sono state suddivise in 5 categorie e un omaggio speciale alla Carrozzeria ZAGATO:
“Vintage”
“Gran Turismo di mezza età”
“L’alba dell’aerodinamica”
“Piccole ma eleganti”
“Supercar”
Queste categorie omogenee hanno rappresentato il periodo in cui le macchine sono state progettate o messe sul mercato nella prima versione.
Sabato 2 Luglio, alle 18.30, sulla pedana appositamente allestita al centro del Porto, c’è stata la sfilata che resa particolarmente spettacolare dalle luci e dai brani musicali che hanno accompagnato ciascun veicolo in funzione dell’anno di produzione, con gli equipaggi in costume d’epoca e le contestuali premiazioni.
Domenica 3 Luglio, le macchine sono state esposte sul Lungolago Lenotti mentre ai partecipanti è stata offerta una crociera sul Garda con visita e aperitivo sull’Isola del Garda dei Conti Cavazza. La manifestazione si è chiusa con un pranzo di commiato nella zona collinare del Lago di Garda” Fonte Veronasera
Concorso d’Eleganza per Auto d’epoca a Bardolino organizzato dal Benaco Auto Classiche,club federato ASI.