Kodak Eastman N°4-A Folding, 1910

Home / Le Macchine Fotografiche / Le Kodak del Museo Nicolis / Kodak Eastman N°4-A Folding, 1910
Veicolo

Kodak Eastman N°4-A Folding, 1910

Kodak Eastman N°4-A Folding, 1910, USA


La Eastman Kodak Company, nota più semplicemente con il nome Kodak, è oggi un'azienda multinazionale statunitense specializzata nella produzione di pellicole cinematografiche e apparecchiature per immagini e per la stampa. Venne fondata da George Eastman e Henry A. Strong il 4 settembre 1888; per tutto il XX secolo, la Kodak mantenne una posizione dominante nella produzione di pellicole fotografiche.
"Voi premete il pulsante, noi facciamo il resto" è lo slogan col quale George Eastman promosse nel 1888 la prima fotocamera destinata a essere usata anche da non professionisti. Da allora la Casa ha tracciato la strada per rendere la fotografia più semplice, utile e piacevole.
La Kodak n. 4A Folding è la più grande fotocamera pieghevole convenzionale realizzata da Eastman Kodak. L’obiettivo di questa fotocamera pieghevole scorre su un carrello fissato allo sportello e il mirino è posizionato in alto a destra. Sviluppate, le fotografie di questa Kodak 4A avevano una dimensione 4¼" x 6½" grazie al formato del rullino (126).