Fiat, 1925, 505 Coupé de Ville
Fiat "505 Coupé de Ville", 1925
La Fiat 505 fece il suo debutto nel 1919, nello stesso anno della 501, proponendo però dimensioni e cilindrata maggiori. Rispondeva alle esigenze del cliente con più pretese, alla ricerca di una carrozzeria accurata. Fu anche una vettura regale: i sovrani d’Inghilterra in visita a Roma, furono fatti accomodare su una Fiat 505. La “coupé de Ville” era in pratica una carrozzeria berlina con divisorio fra la parte anteriore e la parte posteriore; all’occorrenza il posto dell’autista poteva venire coperto con un telo avvolgibile. La vettura del Museo mostra già alcune specifiche che diventeranno di serie sulla successiva serie 507, come le gomme a bassa pressione e i freni anche sulle ruote anteriori. Da notare il tergicristallo manuale sul parebrezza.
Luciano Nicolis raccontava: "Questa vettura fu venduta a Milano nel 1925 ad un Conte e acquistata nel 1933 da un Signore di Malavicina, in provincia di Mantova, che la utilizzò per il suo viaggio di nozze. Poi, come accadeva sovente a quei tempi, a causa di problemi economici la vettura venne tagliata e trasformata in uno - sgranatoio -, conservando tutta la parte posteriore".
E’ entrata a far parte della collezione del museo dopo uno scrupoloso restauro, che l’ha riportata alle condizioni originali.
1984, compare nel Film "Uno scandalo per bene" con Ben Gazzara e Giuliana De Sio di Pasquale Festa Campanile, guidata da Luciano Nicolis.
Film che riceve il David di Donatello nel 1985 e nel 1984 il regista è in Nomination Leone d'oro alla Mostra del Cinema di Venezia.
2022 Articolo La Manovella, La Rivista dei Musei n.03 feb 2022.
Audioguida