Alfa Romeo, 1975, Giulia Nuova Super 1300
Alfa Romeo "Giulia Nuova Super 1300", 1975
L’Alfa Romeo Giulia nasce come erede della Giulietta e verrà prodotta dall’Alfa Romeo dal 1962 al 1977. La Giulia nasce durante gli anni del boom economico italiano e si presenta come berlina di carattere sportivo. Famosa è la pubblicità del tempo che recitava: “Giulia. La berlina che vince le corse”. Il cuore della Giulia è quello che diverrà famoso come Bialbero Alfa Romeo: un 4 cilindri con doppio albero a camme in testa costruito interamente in alluminio. Soluzioni per l’epoca molto avanzate e che le permettevano prestazioni di tutto rispetto.
Negli anni successivi le verranno affiancate il coupé GT e lo spider Duetto, costruite sullo stesso telaio (modificato). Complessivamente, in 15 anni, ne sono stati prodotti circa 1 milione di esemplari: ciò ha reso la Giulia una delle vetture più vendute della storia dell’Alfa Romeo; di questi, 572.646 furono realizzati nella versione berlina tre volumi.
Nel 1974 venne alla luce la Giulia Nuova Super. Questo profondo restyling interessò interni ed esterni, con il frontale ora caratterizzato da una poco apprezzata calandra in plastica nera. Ormai a fine carriera, la Giulia continuava però a distinguersi per le prestazioni, ponendosi al vertice della categoria berline 1300 a quasi 15 anni dalla presentazione.