Alfa Romeo, 1957, Giulietta T.I.

Home / Le Automobili / Le Alfa Romeo del Museo Nicolis / Alfa Romeo, 1957, Giulietta T.I.

Audioguida

Veicolo
Marca: Alfa Romeo
Modello: Giulietta t.i.
N. Cilindri / Cilindrata: 4/1290 cc
Potenza: 65 CV
Velocità: 155 km/h
Lunghezza: 398 cm
Larghezza: 151 cm
Altezza: 145.2 cm
Anno: 1957
Marca carrozzeria: Alfa Romeo
Tipo carrozzeria: Berlina

Alfa Romeo, 1957, Giulietta T.I.

Alfa Romeo “ Giulietta T.I.”, 1957


Nell’aprile del 1954 il mercato dell'automobile fu animato dall'ingresso di una nuova vettura di linea accattivante e dal nome attraente: Giulietta, chiaramente riferito all'opera shakespeariana.
Presentata al Salone dell'Automobile di Torino nel 1955, era la vettura del rilancio e il successo arrivò. Stranamente fu presentata dapprima la versione Sprint: il coupé disegnato da Bertone, e solo nel 1955 la berlina, che avrebbe contribuito, con le Fiat 600 e 1100 e le Lancia Appia, a motorizzare l’Italia. Anche la berlina, a 4 porte e 4 posti con cambio al volante, si rivelò estremamente agile e brillante, rilanciando l’immagine delle classiche vetture Alfa Romeo anteguerra: buona velocità, tenuta di strada, affidabilità ed eleganza. Nel 1959 e nel 1961 la carrozzeria venne modificata con interventi di re-styling che mantennero viva ed inalterata negli anni la simpatia del pubblico verso questo modello, perpetuandone il successo commerciale e alimentandone la leggenda. La vettura del Museo è una Giulietta t.i. (Turismo Internazionale), versione più potente presentata nel 1957 che in breve tempo divenne la più venduta della serie.

Luciano Nicolis racconta: "Questa Giulietta era appartenuta a Gino Tassi, ed ho promesso di conservarla così come veniva utilizzata in memoria di Gino".
"A Gino Tassi è stato dedicato il - Circolo Italiano Camion Storici, Gino Tassi -: classe 1920, residente a Bondeno per tutta la sua vita, di professione autotrasportatore che, già prima della seconda guerra mondiale, con la sua ditta di trasporti, ha partecipato alla rinascita dell'Italia ed al boom economico degli anni Sessanta. Appassionato di camion, ha utilizzato prevalentemente veicoli Lancia con cisterna, al servizio dello zuccherificio di Bondeno. Quando è arrivata l'età della pensione, ha venduto il suo parco mezzi e si è dedicato a tenere i contatti con i primi collezionisti di camion storici, consigliandoli nei restauri e sollecitandoli a salvare gli ultimi esemplari esistenti. Il giro si è presto allargato e nel 1994 è stato il promotore, con altri dieci amici, del - Circolo Italiano Camion Storici -, fondato ufficialmente un anno dopo, a qualche mese dalla sua prematura scomparsa". Tratto da www.circolocamionstorici.it

Curiosità Ne saranno costruite quasi 132.000, numeri di produzione impressionanti per l'epoca.
Nel 2010 è uscita una campagna pubblicitaria che giocava sulla frase della commedia di Shakespeare. Il claim, recitato dalla divina Uma Thurman, era: “Io sono Giulietta, e sono fatta della stessa materia di cui sono fatti i sogni”. Nel 2013 è stata realizzata una Alfa Romeo Giulietta "Fast & Furious 6" Limited Edition in onore del celebre film in cui la versione "moderna" è protagonista di una delle scene più adrenaliniche.