Aprile 2024
Cari amici,
la primavera ha portato con sé nuova energia ed emozionanti progetti per il Museo Nicolis. E’ sempre un piacere riviverli con voi in questo spazio virtuale.
Anzitutto abbiamo partecipato con soddisfazione alla prima edizione di Vicenza Classic Car Show, il Salone dell’auto classica e sportiva. Il Museo Nicolis ha messo in scena il mitico “Sogno Americano” con la Ford Thunderbird del 1955, icona del cinema e sinonimo di libertà, senza dimenticare l’emblematica Ford T, tutta made in US, protagonista di celebri pellicole come “Tempi Moderni” e “Stanlio&Ollio”.
La nostra caratteristica è quella di proporci sempre al pubblico quale museo diffuso per sperimentare con voi nuove forme di comunicazione che rendano l’esperienza più immersiva. Infatti, il salottino a tema con il jukebox d’epoca a disposizione dei visitatori vi ha fatto viaggiare nel tempo trasportandovi negli anni ’50 con le suggestive atmosfere del boom economico e del fervore rock dell’epoca.
LEGGI LA NOTIZIA
Avete già letto il numero di aprile di Ruoteclassiche? La nota rivista ha riservato un ampio servizio al Museo Nicolis.
Protagonista la nostra Mercedes-Benz del 1934, vettura all’avanguardia rimasta nella storia per il suo prestigio. Grazie alla penna di Fulvio Zucco e alla fotografia di Paolo Carlini.
LEGGI LA NOTIZIA
Come sempre abbiamo aderito all’iniziativa di informazione e formazione “Riciclo Aperto” organizzata da Comieco, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Unirima e con il patrocinio di ANCI, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Utilitalia e Rai per la Sostenibilità.
La “passione per il recupero in tutte le sue forme” è la medesima che ci ha tramandato mio padre Luciano, per questo motivo il Museo Nicolis e il Gruppo Lamacart ospitano ogni anno le scuole mostrando dal vivo come vengono riciclati i materiali come carta e cartone.
LEGGI LA NOTIZIA
In ultimo, abbiamo celebrato Italian Motor Week, istituita da Città dei Motori (Anci) e la Giornata Nazionale del Made in Italy, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Museimpresa e l’Associazione Marchi Storici d’Italia.
Il Museo Nicolis ha condiviso due giornate dedicate alla storia del design motoristico italiano, grazie alla collaborazione con il Comune di Villafranca di Verona.
LEGGI LA NOTIZIA
Grazie per il tempo che mi avete dedicato, augurandovi un rilassante 1° maggio, vi aspetto ogni giorno anche sui nostri canali social!
A presto,
Silvia Nicolis