Maggio 2024

Home / Newsletter / Maggio 2024
Maggio 2024

Maggio 2024

Cari amici,
Maggio è stato un mese emozionate al Museo Nicolis, proprio come piace a noi! Non sono mancate le soddifazioni e ora è il momento di raccontarvele.

Il primo momento davvero speciale è stata la visita privata al Museo Nicolis di Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Ho potuto presentargli le nostre collezioni che rispecchiano i valori fondamentali della storia del nostro Paese legati all’innovazione e all’eccellenza industriale.

GUARDA IL VIDEO

Accogliere il Ministro nel nostro Museo d’impresa è stato un onore e una testimonianza tangibile di apprezzamento dell’impegno profuso che dedichiamo nel promuovere la cultura e l’identità industriale italiana. Durante la sua visita, abbiamo condiviso anche valori come la determinazione e la genialità che caratterizzano il Made in Italy.

LEGGI LA NOTIZIA


L’evento memorabile è stato senza dubbio l’inaugurazione della Via Luciano Nicolis!
Il Comune di Villafranca di Verona ha voluto riconoscere pubblicamente il contributo che mio papà ha dato allo sviluppo dell’industria e della comunità locale.

GUARDA IL VIDEO

La cerimonia si è svolta in presenza delle autorità, dei famigliari, di tanti amici e del Sindaco Roberto Luca Dall’Oca che ha affermato: “Si tratta di un collegamento strategico della zona industriale in prossimità del Museo Nicolis e di Lamacart, per questo ci è sembrato doveroso intitolare la via a Luciano Nicolis apprezzato da tutti per le sue doti imprenditoriali e per il suo forte legame con Villafranca sempre dimostrato con azioni concrete. Una proposta che ha raccolto il pieno sostegno da parte di tutti e l’approvazione della commissione toponomastica. Con l’augurio che tutte le attività che si svilupperanno su questa via potranno cogliere uguale successo e lasciare lo stesso segno.”

LEGGI LA NOTIZIA


In ultimo, ma non per importanza, sono felice di annunciare che il 17 maggio abbiamo inaugurato la straordinaria mostra 1000 Miglia by Mailander, Fotografie dal 1951 al 1954. Un trait d’union tra cultura, società e mondo automobilistico raccontato da Rodolfo Mailander tra motori, attori piloti e glamour.

Un eccezionale progetto espositivo, in collaborazione con il Revs Institute (Florida), che rappresenta il primo risultato del sodalizio tra la Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica e i principali poli museali dell’auto in Italia: il Museo Nicolis di Villafranca di Verona, il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, il Museo Mille Miglia di Brescia e il Museo Fratelli Cozzi di Legnano, Milano.
Vi aspetto al Museo, la mostra sarà esposta fino al 13 ottobre!

LEGGI LA NOTIZIA

Vi sono grata per avermi letta anche questa volta, prima di chiudere desidero ringraziare il team del Museo Nicolis che si è dato un “bel da fare”!

Auguro a tutti un buon giugno e vi  ricordo che potete stare con noi ogni giorno sui canali social.. ci siamo sempre!

A presto,
Silvia Nicolis