Benz, 1914, Jagdwagen 8/20 PS, Schebera
Benz “Jagdwagen 8/20 PS”, Schebera, 1914
Le più importanti Case Automobilistiche, ad inizio secolo, avevano a listino vetture da corsa accanto a vetture da turismo o rappresentanza. La Benz oltre alle vetture da corsa di 15.000 e 21.500cc e a quelle imponenti di rappresentanza con cilindrata anche oltre gli 8.000cc, produsse, negli anni immediatamente precedenti lo scoppio della guerra, la 8/20 PS, una tranquilla e affidabile vettura da turismo. La vettura esposta è molto prestigiosa e fu ordinata da un maharaja indiano, ciò spiega perché la velocità oraria è indicata in miglia. La particolare e unica carrozzeria è firmata da Schebera, situata a Heilbronn, non lontano da Stoccarda. Gli Schebera, discendevano da una famiglia d’affari, nota nella storia per la costruzione delle armature. La loro esperienza tecnica unisce l’ottone nichelato e lavorato a mano del cofano, del radiatore e dei fanali ai particolari in paglia di Vienna che adornano sia i fianchi della carrozzeria in legno di mogano, sia parte degli interni sia il grande baule esterno. All’interno vi era posto fino a sei persone, grazie anche ai due sedili di emergenza pieghevoli posti davanti all’accogliente divano posteriore. Ricco di strumenti è il cruscotto con indicatore di velocità in miglia; particolare il clacson esterno a forma di serpente boa, aggiunto in epoca successiva.
Nei primi anni Sessanta fu totalmente restaurata da Mr Charles Hartman con l’assistenza tecnica del Museo Daimler-Benz, che gli fornì foto dell’epoca e manuali. Grazie a questo lavoro congiunto, nel 1965 la Benz vinse il primo premio per il restauro all’evento di Hershey (Pennsylvania) e nel 1967 viene pubblicata nel libro “The Fun of Old Cars” di Bob Stubenrauch. Successivamente, la vettura venne esposta negli Stati Uniti in due musei dell'auto: dagli anni '70 nel Larz Anderson Auto Museum di Boston, la più antica collezione di auto in America; e dagli anni '80 all’Owls Head Transportation Museum nel Maine, una delle più importanti collezioni di veicoli e aerei funzionanti pre-1940.
Venne poi esposta presso la "Collection de Mercedes du Musée de Schiffdorf" e, in seguito alla prematura scomparsa del collezionista Rolf Meyer, fu acquisita da Luciano Nicolis.
Presenta un chilometraggio, ad oggi, di soli 6.000 km.
Nel 2024 vince il 2° Premio di Categoria al Concorso d'Eleganza Varignana 1705.
La nostra BENZ nel Video di Mario Biondi, Deep Space
Leggi anche l'articolo di Mario Biondi e la sua passione per le auto Radio Monte Carlo.
2021 Shooting, Ruoteclassiche.
2024 Shooting, Studio Aperto MG - Drive Up, Italia 1, Mediaset (al minuto 16:50)
2024 Concorso d'Eleganza Varignana 1705