Indice dei contenuti
Lamacart e lo sviluppo sostenibile: soluzioni industriali a servizio dell’ambiente.
La storia
La storia del Gruppo Lamacart ha radici molto profonde e rappresenta il racconto dell’Italia che lavora con passione, tenacia e resilienza.
I Nicolis sono da oltre 80 anni imprenditori nel recupero e avvio al riciclo di carta da macero. L’inizio risale al 1934 quando Francesco, padre di Luciano Nicolis, sensibile ad ogni forma di risparmio e dotato di acuta intelligenza, decide di raccogliere ciò che gli altri gettano via: la carta da macero. Con l’aiuto dei figli l’attività si espande velocemente e in pochi anni Luciano riesce a dare un ulteriore slancio trasformando una piccola attività famigliare in una grande azienda industriale, punto di riferimento nel settore dei servizi ambientali.
Intraprendenza, propensione al rischio, intuizioni sulle potenzialità di un mercato agli albori, sono i fattori che orientano le scelte di Luciano Nicolis che punta su un’attività “non convenzionale” per l’epoca. Nel 1963 costituisce Lamacart nella sua forma attuale, la struttura e la organizza modernamente, proponendosi al mercato pubblico e privato come un partner efficiente, affidabile e competente nel recupero della carta.
Una scelta che viene premiata nel tempo, che passo dopo passo, occupa un ruolo attivo nella rapida crescita del mercato globale oggi definito “Economia Circolare”.
Negli anni novanta entra in azienda Thomas Nicolis, attuale Presidente della società e dinamico esponente della terza generazione di imprenditori. A lui il compito di imprimere a Lamacart un’ulteriore spinta propulsiva attraverso innovazione tecnologica, razionalizzazione dei processi e soprattutto una proiezione costante verso il futuro che consente al Gruppo di operare in modo sempre più attuale e competitivo, con una forte attenzione all’Ambiente.
Un partner strategico
Il Quartier Generale di Lamacart è a Villafranca di Verona, un importante crocevia di infrastrutture strategiche per l’intero territorio. Villafranca si colloca, infatti, all’interno dell’area che si sviluppa lungo l’asse del Brennero e che fa da cerniera tra il nord-est ed il nord-ovest del Paese. Una posizione geografica all’incrocio di due corridoi europei con una dotazione infrastrutturale unica.
È proprio qui che sono situate le principali sedi operative del Gruppo che occupano una superficie complessiva di 130.000 mq, di cui 50.000 coperti.
Le sedi operative sono dislocate nelle provincie di Verona, Vicenza, Padova e Roma.
Parallelamente al core business, l’azienda ha consolidato importanti collaborazioni con Enti, Istituzioni pubbliche e private italiane. È un Partner Strategico per l’attività di raccolta e recupero, ma sviluppa anche, con professionalità, grandi progetti legati all’Economia Circolare e al Riciclo di Prossimità.
Leader in Italia, dispone di regolari autorizzazioni suddivise in 5 impianti di proprietà, rilasciate dagli enti provinciali preposti, compresa l’autorizzazione all’intermediazione di rifiuti speciali non pericolosi. Ciò consente una gestione annua di oltre 200.000 tonnellate di rifiuti speciali non pericolosi, oltre 500.000 tonnellate di materie prime secondarie per l’industria cartaria.
Servizi all’avanguardia
Oltre 50 automezzi di proprietà autorizzati al trasporto di rifiuti speciali non pericolosi, regolarmente iscritti all’Albo Gestori Ambientali, anche in conto terzi, per tutte le tipologie di materiali.
Fornisce impianti e attrezzature idonei alla raccolta del materiale:
- Ceste metalliche
- Container
- Compattatori
- Semirimorchi
- Presse stazionarie
- Presse imballatrici
- Nastri trasportatori
- Impianti di aspirazione
- Progettazione e soluzioni integrate ad hoc
- Network di piattaforme a copertura nazionale, di proprietà o convenzionate, per il conferimento dei materiali.
Fornisce servizi a utenze operanti in tutti i settori, con particolare riferimento a:
- Avvio dei materiali al recupero o allo smaltimento.
- Distruzione certificata di materiali riservati e non, mediante triturazione (periodici, quotidiani, libri, archivi, documenti contabili, gadget, beni obsoleti.
Con particolare riferimento ai seguenti destinari:
- Raccolta Differenziata, Comuni
- GDO Grande Distribuzione
- Commercio
- Industria
- Cartotecniche e Scatolifici
- Settore Grafico, Editoriale, Legatorie
- Istituti di Credito, Assicurativi
- Enti Pubblici
Nova Papyra
Da oltre 20 anni sul mercato, è distributore e centro taglio di carta e cartoncino nei settori grafico-editoriale, cartotecnico, produzione dell’imballaggio, delle carte speciali, alimentari e ad uso igienico sanitario. L’anima Green ha portato l’azienda a specializzarsi nel taglio e nel servizio su misura di prodotti in foglio e in bobina, con formato ottimizzato, su richiesta del cliente.
La forza del Gruppo è la vera Economia Circolare: il cliente di Nova Papyra può infatti usufruire dei servizi di Lamacart con la massima valorizzazione degli scarti da avviare al riciclo, secondo i più alti standard normativi e viceversa.
I Servizi:
- Consulenza qualificata.
- Taglio e consegna rapidi in formato speciale, su misura.
- Ordini a formato su misura da 300 kg sino ad autotreni completi.
- Tempi rapidi di consegna: 48-72 ore dall’ordine per materiale in formato ottimizzato, 24 ore per formato standard, consegne in tutta Italia.
- Logistica integrata con i produttori.
- Ampia disponibilità di prodotti in pronta consegna.
- Taglio in formato e ribobinatura conto terzi.
- Stoccaggio
- Ghigliottinatura
I Prodotti in carta e cartone destinati a:
- Settore Grafico.
- Settore Cartotecnico.
- Settore Imballaggi.
- Stock Lot e Partite Occasionali.
Il “recupero”, una passione condivisa
Non tutti sanno che la famiglia di imprenditori veronesi Nicolis è la stessa che, grazie all’innata “passione per il recupero”, ha dato vita al Museo Nicolis dell’Auto, della Tecnica e della Meccanica sempre Villafranca, che è uno dei più importanti Musei privati italiani, con 10 collezioni tra auto storiche, moto e biciclette d’epoca, strumenti musicali, macchine fotografiche e per scrivere, piccoli velivoli, una rara collezione di circa 100 volanti di Formula 1 e centinaia di opere dell’ingegno umano.
Una passione “contagiosa” che ha caratterizzato sia l’azienda di famiglia – che ne ha fatto la propria attività industriale – sia il Museo creato dal fondatore, che ha sempre affiancato alla propria attività anche quella di collezionista e promotore di cultura.
L’amore per il recupero condiviso dai figli Silvia e Thomas ha consentito di intuire che, dove altri vedevano solo “pezzi da rottamare”, si nascondevano gioielli della meccanica che potevano essere recuperati, restaurati e riportati all’originario splendore. In questo modo è stato restituito al nostro Paese, soprattutto nel settore delle auto d’epoca, un patrimonio di storia e cultura altrimenti irrimediabilmente perduto.
La prima Azienda italiana a ricevere il Papyrus Award
Alla passione per il recupero è legata la fama del Museo Nicolis e, per quanto concerne Lamacart, l’assegnazione di prestigiosi riconoscimenti come il Papyrus Award che l’azienda ha ricevuto dal BIR – Bureau of International Recycling, Associazione internazionale fondata nel 1948 che riunisce le più importanti società mondiali operanti nel recupero e riciclo di metalli ferrosi e non ferrosi, carta, tessuti, materie plastiche, gomma.
Lamacart è l’unica azienda italiana ad aver ottenuto questo Award, testimoniando in questo modo l’eccellenza italiana in un settore industriale avanzato, fortemente competitivo e sempre più globalizzato.
Press Office
Museo Nicolis press@museonicolis.com
Ilaria Bertolani Mob. +39 342 6465097
tel +39 045 6303289 – 6304959 fax +39 045 7979493
Gruppo Lamacart
Headquarter
via Primo Maggio, 3
Villafranca (VR), Italy
Follow us @lamacart Facebook | Linkedin