Legnano, 1948, bicicletta da corsa
Legnano, Bicicletta da corsa, 1948, Italia
L'azienda Legnano nasce nel 1907, inizialmente col nome "Wolsit Officine Legnanesi Automobili". L'azienda sin dal primo anno costruisce 25.000 biciclette: l’Italia si muove, la rete stradale si allarga. Le sue biciclette partecipano a numerosi Giri ciclistici ed essendo particolarmente solide, ne vincono molti. In quel periodo Emilio Bozzi vendeva, già da anni, materiale e accessori per automobili e biciclette; dal 1907 produce e vende anche le biciclette “La perla”. Successivamente si espande e apre filiali in numerose città dell’Italia del Nord. Vende ruote, pneumatici, selle, cinghie. Tra gli anni '30 e la fine degli anni '40 le bici Legnano vennero utilizzate da campionissimi come Brunero, Binda, Bartali, Girardengo e Coppi. Fu infatti con una bici Legnano che Coppi vinse il suo primo Giro d'Italia, il 9 giugno del 1940, un giorno prima dell'entrata in guerra dell'Italia.
Nel 1936 Gino Bartali vince il suo primo Giro d’Italia proprio in sella alla Legnano, la squadra a cui rimarrà sempre fedele.
Nel 1948 compie una grande prodezza vincendo il Tour de France: in netto svantaggio, in una sola tappa Bartali recupera più di 20 minuti, e si porta a soli 51 secondi dalla maglia gialla. Vince il Tour e “salva” un’Italia in preda alle agitazioni sociali dopo l’attentato a Togliatti.
Note tecniche:
Colore oro light metallizzato
Cambio Campagnola a 4 velocità
Manubrio Ambrosio
Freni Universal
Cerchi in alluminio Nisi
Sella Italia
2019 - Mostra, L'Italia del Giro e i campioni che hanno fatto la storia