Cosa fare a Verona in una calda giornata estiva

Home / Attività / Cosa fare a Verona in una calda giornata estiva
Museo Nicolis Verona, Arena di Verona, ph Alberto Bigoni

Cosa fare a Verona in una calda giornata estiva

Cosa fare a Verona in una calda giornata estiva o in caso di pioggia

Verona è incantevole in ogni stagione, ma quando le temperature salgono, è bene sfruttare al meglio le ore più fresche. Cosa fare però se la giornata è particolarmente calda? Il Museo Nicolis, a Villafranca di Verona, è una meta ideale al riparo dal caldo, ma anche in caso di pioggia.

Esplorare il centro storico di Verona, la mattina con l'aria fresca, ti consentirà di apprezzare al meglio i punti cardine come:
- Piazza delle Erbe: cuore pulsante della città, con i suoi colorati edifici storici, le vivaci bancarelle e la famosa Torre dei Lamberti. Salite fino in cima per una vista panoramica mozzafiato.
- Casa di Giulietta: con il suo famoso balcone che ha ispirato la tragedia di Shakespeare. Un luogo imperdibile per gli amanti della letteratura e dell'amore.
- Arena di Verona: uno degli anfiteatri romani meglio conservati al mondo, luogo della celebre Opera e simbolo della prestigiosa Piazza Brà.

Dopo la mattinata di esplorazione, è il momento di ricaricare le energie in direzione Custoza per un pranzo ventilato sui Colli storici luogo delle battaglie del Risorgimento a pochi chilometri da Verona ai confini di Villafranca di Verona. Qui potrai anche visitare un rarissimo Ossario, posto sulla cima del colle Belvedere, dove sono visibili al pubblico i resti dei soldati.

Quando il sole è al suo picco e il caldo diventa intenso, rifugiati al Museo Nicolis, un luogo rilassante lontano dal caos. E' una tappa imperdibile per gli appassionati di motori e oggetti d’epoca. Le sue 10 collezioni comprendono oltre 200 auto d'epoca, 100 motociclette e 110 biciclette che raccontano la storia del trasporto e della meccanica.

Dopo questo emozionante viaggio nel tempo, è il momento di un aperitivo rilassante in uno dei locali villafranchesi dove potrai scoprire il famoso spritz o il nostro vino locale a accompagnato da un gustoso "cicchetto".