Dal cavallo all’automobile:
un viaggio nel tempo
Il Museo Nicolis di Villafranca a Fieracavalli
presenta uno spaccato della società di fine ‘800.
Galleria padiglione 6 -7
guarda il video del Museo www.museonicolis.com
Immagini courtesy: “Racconti di Viaggio” – Biorivista Photos: GIULIANO RADICI
Verona, 8 ottobre 2012 – In molti si chiederanno cosa abbiano da condividere un evento incentrato sul mondo equestre ed un museo dell’auto, della tecnica e della meccanica.
Il tema centrale di questa collaborazione è l’evoluzione del concetto di viaggio dall’epoca in cui il cavallo era il “mezzo di trasporto” privilegiato ad oggi. Le prime “carrozze senza cavalli” , così denominate, trasformeranno, infatti, in maniera indelebile la vita dell’uomo e il modo di viaggiare.
L’allestimento realizzato in collaborazione con Arte & Viaggi, presenterà, attraverso una serie di oggetti evocativi, uno spaccato della società di fine ‘800, quando cavallo e automobile si contendevano la scena.
Per poter comprendere il processo evolutivo del trasporto e della società moderna, il Museo Nicolis è il luogo ideale: racconta, infatti, l’evoluzione del trasporto individuale dal cavallo, passando attraverso il primo motore a scoppio funzionante a benzina brevettato dal veronese Enrico Bernardi – la “Motrice Pia” del 1882 – e la prima automobile della storia, la Benz Model 1, realizzata dallo stesso Karl Benz nel 1886, fino ai giorni nostri.