Dalla carrozza all’automobile: esplora l’evoluzione del viaggio a Verona

Home / Attività / Dalla carrozza all’automobile: esplora l’evoluzione del viaggio a Verona
Museo Nicolis Verona, Benz Modell 1, auto d'epoca, ph. Samuel Bombieri

Dalla carrozza all’automobile: esplora l’evoluzione del viaggio a Verona

Dalla carrozza all'automobile: esplora l’evoluzione del viaggio a Verona

Verona è una città che custodisce nelle sue vie e nei suoi paesaggi secoli di storia e di cultura, ma anche di cambiamenti epocali legati al mondo dei trasporti.
Due realtà veronesi rappresentano a pieno titolo questa evoluzione: Fieracavalli e Museo Nicolis, che ci raccontano la straordinaria trasformazione del viaggio e della mobilità, dal cavallo come principale mezzo di trasporto fino all'era moderna dell'automobile.

Fieracavalli, fondata nel 1898, è uno degli eventi più importanti dedicati al mondo equestre che di tiene ogni anno presso Veronafiere. Questa esposizione rende omaggio al cavallo, che, grazie alla sua velocità e resistenza, permetteva di coprire lunghe distanze, unendo città, culture e persone per millenni, rappresentando così il principale mezzo di trasporto nelle attività economiche e sociali. A Verona, Fieracavalli richiama ogni anno allevatori e appassionati da tutto il mondo, mantenendo viva la memoria dell'epoca in cui la sella era il simbolo della mobilità.

Con l’arrivo dell’industrializzazione, l’automobile iniziò a prendere il posto dei cavalli come mezzo di trasporto. A raccontare come questa trasformazione che ha rivoluzionato la società e il modo di viaggiare è il Museo Nicolis di Villafranca di Verona, che conserva una vasta collezione di auto, moto e biciclette d'epoca, simboli del progresso tecnologico. Ogni veicolo esposto rappresenta un'era e racconta una storia: dall’invenzione della prima automobile, che cambiò per sempre il modo di concepire il viaggio, fino alle vetture più iconiche del Novecento, che hanno segnato l’immaginario collettivo.

Visitare Verona e immergersi in queste due realtà è un’opportunità unica per esplorare l’evoluzione del viaggio, con una prospettiva affascinante su come la mobilità abbia trasformato la nostra società, dal passato rurale e agricolo fino al presente dinamico e tecnologico.