Si riconferma l’importante ruolo di promozione turistica e culturale del territorio da parte di Camera di Commercio di Verona, di cui Silvia Nicolis è componente giuta con delega al turismo che afferma: “Tra le nuove funzioni delle Camere di Commercio vi è quella relativa alla promozione di turismo e cultura. All’interno di questa funzione, diventa sempre più rilevante l’indotto creato dal turismo sportivo (3 milioni di pernottamenti in Italia nel 2015). Ecco perché oggi ospitiamo con grande piacere la conferenza della Gensan Giulietta & Romeo Half Marathon: siamo convinti che Verona debba continuare ad investire in questa direzione, sia accogliendo i grandi eventi relativi allo sport guardato sia, come nel caso odierno, lo sport praticato. Nei mesi scorsi la Camera di Commercio ha voluto sottolineare trait d’union tra turismo, cultura, dieta mediterranea e sport, ospitando il direttore generale della FIGC, Michele Uva, nel convegno inaugurale dell’Assise nazionale di MIRABILIA, la rete che collega 13 grandi siti Unesco tra cui Verona”.
COMUNICATO STAMPA
(Verona) – Siamo ormai a febbraio, mese della Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon, la mezza maratona di Verona in programma domenica 18 Febbraio organizzata da Veronamarathon Eventi in collaborazione con il Comune di Verona.
Gara podistica di livello internazionale di 21,097km, giunta ormai alla undicesima edizione e che rientra nei calendari della Federazione Italiana dove tra l’altro è tra le sole tre in Italia a godere dell’onorificenza Gold Label Fidal e nel calendario gare Iaaf, la federazione mondiale di atletica leggera. Ufficialità organizzativa e di percorso che unita a una splendida città dal forte appeal turistico sia nazionale che internazionale fanno sì che ad oggi vi siano iscritti alla gara competitiva più di 5.500 persone provenienti da tutta Italia e da decine di nazioni estere. Insieme alla Duo Half Marathon e alla nuova Lidl Monument Run sulle strade veronesi domenica 18 febbraio ci saranno almeno 10mila podisti.
Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon che è stata presentata ai media e agli sponsor questa mattina presso la sede della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Verona che per questa edizione ha concesso il patrocinio ufficiale all’evento.
Ed è proprio Silvia Nicolis, componente di Giunta della Camera di Commercio di Verona ad aver aperto gli interventi: “Tra le nuove funzioni delle Camere di Commercio vi è quella relativa alla promozione di turismo e cultura. All’interno di questa funzione, diventa sempre più rilevante l’indotto creato dal turismo sportivo (3 milioni di pernottamenti in Italia nel 2015). Ecco perché oggi ospitiamo con grande piacere la conferenza della Gensan Giulietta & Romeo Half Marathon: siamo convinti che Verona debba continuare ad investire in questa direzione, sia accogliendo i grandi eventi relativi allo sport guardato sia, come nel caso odierno, lo sport praticato. Nei mesi scorsi la Camera di Commercio ha voluto sottolineare trait d’union tra turismo, cultura, dieta mediterranea e sport, ospitando il direttore generale della FIGC, Michele Uva, nel convegno inaugurale dell’Assise nazionale di MIRABILIA, la rete che collega 13 grandi siti Unesco tra cui Verona”.
Per il Comune di Verona è intervenuto l’Assessore allo Sport Filippo Rando: “I turisti sportivi godono della città. Grazie a tutti coloro che verranno a Verona. La brutta notizia è che l’ingresso in Arena è interdetto e non sarà possibile far passare la gara come spesso avvenuto in questi ultimi anni. Alcuni lavori di manutenzione straordinaria dell’Arena sono stati anticipati per non compromettere la stagione lirica. Gli organizzatori non hanno colpa e li sollevo da ogni responsabilità così come, permettetemi di dirlo, non ce l’ha neanche il Comune. Purtroppo sono lavori non più procrastinabili, a rischio è la stagione lirica estiva. L’Arena di Verona è il bene più prezioso della città e ha bisogno di manutenzione totale e continua come fosse una figlia da coccolare”.
Anche il Vicepresidente di Veronamarathon Eventi Matteo Bortolaso ha toccato l’argomento Arena oltre ad altri fondamentali aspetti: “Il Patrocinio della Camera di Commercio ci inorgoglisce. Significa che anche noi stiamo facendo la nostra parte per l’economia e lo sviluppo della città. Oggi abbiamo un numero di partecipanti molto interessante, superiore a quello dell’anno scorso. Siamo a 5500 iscritti ad oggi, obiettivo è quota 7mila e stiamo lavorando affinché il più gente possibile arrivi a correre e conoscere Verona. Il non passaggio in Arena ci dispiace e ci penalizza, la notizia ufficiale è arrivata proprio questa mattina perché se n’è discusso in giunta comunale e questa è stata la decisione. Andiamo avanti lo stesso dando il meglio che possiamo dare con tre gare e distanze, dando la possibilità a tutti di partecipare. Il mio grazie va a tutti gli sponsor che oggi sono qui riuniti perché è grazie alla loro vicinanza e costanza che possiamo fare così bene.”
Presente in sala giunta anche Mirko Cagliari vicepresidente di Agsm, azienda title sponsor della Duo Marathon, la corsa in staffetta: “Siamo partner degli eventi di Veronamarathon da tanti anni. Siamo presenti in tanti eventi sulla città di Verona, questa gara così come le altre portano lustro e ricchezza alla città ma anche ad Agsm che ormai è radicata in tutto il territorio italiano”.
Gensan oggi rappresentata dall’Amministratore Delegato Edoardo Di Martino: “Sono quattro anni che lavoriamo con l’organizzazione di questa mezza maratona dove portiamo la titolarità. Siamo di fronte ad una città ben organizzata e che crea eventi di qualità. Anche noi cerchiamo con i nostri prodotti di portare qualità”.
PER TUTTI – La forza della Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon sta nel fatto anche di dare la possibilità a tutti di poter partecipare in maniera attiva, anche chi non è tesserato o non ha il certificato medico agonistico. Per questo da anni esiste la Agsm Duo Marathon, la corsa in staffetta aperta a tutti che si corre in contemporanea alla mezza maratona dove la partecipazione è libera, basta formare un team composto da due persone e iscriversi. Ma non è tutto, la grande novità per questo 2018 è la nascita della Lidl Monument Run 5km.
Lidl sarà Main Sponsor di tutti gli eventi firmati Veronamarathon del 2018 e in particolare il title sponsor della Monument Run, 5 km non competitiva che si è “ritagliata” un percorso artistico nel cuore di Verona. Si toccheranno 5 monumenti storici e artistici che hanno fatto la storia della città scaligera: Castelvecchio, l’antica fortezza della città, Porta Borsari, il principale ingresso cittadino in epoca imperiale, Piazza Erbe, la piazza più antica, e ovviamente l’Arena, con il trionfale passaggio all’interno, e l’arrivo in Piazza Bra.
Oggi per conto di Lidl erano presenti Paola Bertollo responsabile Ufficio Comunicazione e Chantal Andreoli: “Lidl, catena di supermercati leader in Italia da sempre vicina al territorio, è il nuovo main sponsor di Veronamarathon Eventi. Un’unione che si estende a tutti gli eventi di running che si svolgeranno nel corso del 2018. L’Azienda, che conta più di 600 supermercati in tutta Italia, scende in strada per sostenere il fitto programma di manifestazioni sportive organizzate da Veronamarathon Eventi, condividendone mission e valori. Educare a uno stile di vita sano, che passa prima di tutto attraverso una sana alimentazione e una corretta attività fisica: sono concetti che Lidl promuove ogni giorno e che grazie a queste occasioni è possibile consolidare e veicolare concretamente. Obiettivi che si riflettono anche nell’assortimento di Lidl, sempre più votato ad un’alimentazione salutare e sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale”.
La collaborazione parte il 18 febbraio, quando Lidl sarà presente in tutti i momenti salienti della 11a Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon, della AGSM Duo Marathon e della Lidl Monument Run. Quest’ultima corsa non competitiva, rivolta a chi non ama le lunghe distanze, alle famiglie e ai bambini, porta in particolare la firma di Lidl. Non solo il pettorale sarà impreziosito dallo scudetto dell’Azienda, ma è stato predisposto anche un pacco gara per tutti gli iscritti che contiene un prodotto di punta dell’Insegna: la polpa di pomodoro “BIO ORGANIC – ITALIAMO”, un’eccellenza alimentare interamente biologica, perfetta per accompagnare una gustosa pastasciutta post corsa.
Dalla linea di partenza, fino al traguardo, Lidl accompagnerà i podisti in tutto l’itinerario cittadino. Oltre alla visibilità del brand lungo il tracciato e sui canali di comunicazione della manifestazione, i partecipanti potranno recuperare le energie con i prodotti a marchio Lidl offerti nei numerosi punti ristoro. Da sana e nutriente frutta a energetiche crostate: tutti i pit stop saranno, infatti, gradita occasione per ricaricarsi assaporando bontà e freschezza. La Catena di supermercati, da sempre attenta alle esigenze dei propri consumatori, ha pensato anche ai runner che seguono diete alimentari differenti, inserendo nel grande buffet finale in Piazza Bra i propri prodotti senza glutine “Free From”.
LA T-SHIRT JOMA – Presentate anche le T-shirt ufficiali che andranno nel pacco gara, maglia Joma, sponsor tecnico. ‘Prima volta che ci confrontiamo con la Gensan Giulietta e Romeo Half Marathon – le parole di Mirko Annibale direttore Italia di Joma – Ci siamo legati per tre anni perché stiamo parlando di eventi internazionali tra questa mezza maratona e la maratona di Novembre. Verona è una città splendida e vendibile all’estero e stiamo creando un contatto anche con la maratona di Valencia. Abbiamo bisogno di questi eventi internazionali e siano contenti di questa organizzazione”.
Un ringraziamento va alla Fidal Regione Veneto oggi presente con il Vice Presidente Vicario Giuliano Coralli, a Zuegg sempre importante e a Marco Moressa direzione generale di Fimauto Bmw: “Siamo l’Autovettura ufficiale e quest’anno metteremo a disposizione autovetture a emissioni zero. Per dare un segnale forte alla città e per informare tutti quale è il futuro del nostro brand. Da qua al 2019 presenteremo ben 16 autovetture con doppio serbatoio, benzina ed elettrico”.
Ha energia da vendere ed è pure una runner che ha partecipato diverse volte alla Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon Daniela Barani Responsabile Marketing del Pastificio Armando De Angelis: “Siamo un pastificio di pasta fresca. Amiamo la città di Verona e condividiamo i valori e la passione degli sportivi. Ci siamo concentrati tantissimi sulle linee benessere, senza glutine o vegane. Questa gara è fantastica, c’è un tifo pazzesco e parteciperò anche quest’anno”.
GRAZIE AI NOSTRI SPONSORS – L’evento Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon è possibile grazie al fondamentale sostegno del Comune di Verona e al Patrocinio della Camera di Commercio I.A.A. Un particolare ringraziamento va anche ai nostri partner, in tanti da molto anni ci seguono rinnovando sempre la loro fiducia. In primis il title sponsor Gensan, i Main Sponsor Agsm, Lidl e Zuegg. Per il secondo anno consecutivo Sponsor Tecnico sarà Joma, auto ufficiale sarà ancora Fimauto. Green Sponsor saranno ancora Amia e Acque Veronesi, tra i Partner troviamo Virgin Active e Decathlon con i negozi di San Giovanni Lupatoto e Villafranca (Vr). Fornitori ufficiali: Eurocompany, ZeroWind e Armando De Angelis. Media Partner: Radio NumberOne e Telenuovo.
INFORMAZIONI – www.giuliettaeromeohalfmarathon.it
Cesare Monetti
Ufficio Stampa Verona Marathon Eventi
cesare.monetti@runtoday.it
cell.380.3114270