DICEMBRE 2023

Home / Newsletter / DICEMBRE 2023
DICEMBRE 2023

DICEMBRE 2023

  

Cari amici,
eccoci qui dopo queste festose giornate natalizie! Torno da voi per raccontarvi un po’ quali sono stati i progetti che ci hanno coinvolto nel mese di dicembre.

Silvia Nicolis tra le protagoniste della pubblicazione
“Sguardi femminili sul museo”
edito da Scheiwiller per 24 ORE Cultura

Sono molto orgogliosa di essere stata scelta tra le quindici direttrici e alte dirigenti di musei italiani e internazionali, per portare la mia esperienza sulla centralità del genere femminile nella realizzazione di un nuovo modo di fare museo nel mondo. 

In questo volume parliamo di come lo “sguardo femminile” stia accompagnando il management museale contemporaneo verso una visione più orientata alla felicità dei pubblici, alle relazioni con i territori, alla partecipazione, all’inclusività.

Maurizio Luvizone riflette sul fatto che “Il museo è (o dovrebbe essere) il luogo in cui, più che celebrare il genio di pochi, si provvede alla felicità di molti. Dove, più che ricevere risposte, si stimolano domande. Una fabbrica culturale che produce valore immateriale (conoscenza e gusto) e materiale (risorse economiche) da reinvestire per migliorare la bontà del servizio (culturale, didattico e divulgativo) per il proprio pubblico. Un centro di produzione, ricerca e condivisione indispensabile per la crescita economica, sociale e civile del territorio in cui vive.”

Oltre a me, ne discutono con l’autore, fra le altre, Frances Morris a capo della londinese Tate Modern, Gabriella Belli, già direttrice dei Musei Civici di Venezia, Giovanna Melandri, già presidente del MAXXI di Roma, Andrea Bayer, curatrice del Metropolitan Museum of Art di New York e ancora Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Pina Amarelli, Russo, Clausen, Pedersen, Olga Sviblova, Lavazza, Holmquist, Duran, Tòth.

LEGGI LA NOTIZIA



Gazzetta Motori al Museo Nicolis per augurare a tutti
Buone Feste

La nostra amica Savina Confaloni che ci segue dal 2000, dall’apertura del museo, è tornata a farci visita per raccontare aneddoti e curiosità dei modelli che hanno fatto la storia.

GUARDA IL VIDEO

Gazzetta Motori ripercorre insieme a voi un anno di novità, di prove inebrianti, auto da sogno e di successi a due e a quattro ruote.

In vista di un florido 2024, ecco gli auguri da parte dei giornalisti di Gazzetta Motori e del direttore di Gazzetta dello Sport Stefano Barigelli; un augurio speciale di buone feste anche dagli eroi delle due ruote Enea Bastianini, Marco Bezzecchi e Nicolò Bulega.

LEGGI LA NOTIZIA


Silvia Nicolis ospite nella puntata
di Sportitalia “SI Motori” 

E infine una bellissima esperienza a Milano negli studi di Sportitalia con Filippo Gherardi, il giornalista Luca Reboa ed Eugenio Franzetti, Direttore DS Automobiles.

GUARDA LA PUNTATA

Nella trasmissione “SI Motori” abbiamo parlato dell’imminente inizio del mondiale di Formula E 2024, della Hyundai Tucson e naturalmente del Museo Nicolis. Ancora una volta la nostra Baker elettrica del 1919 è stata la protagonista!

LEGGI LA NOTIZIA

Vi saluto in modo speciale perchè si chiude un anno tosto, in continua evoluzione che ha richiesto tanto impegno da parte mia e del team, ma che alla fine si è concluso con le meritate soddisfazioni.

Come diceva mio padre Luciano, “le soddisfazioni vengono solo dai sacrifici” e a questo valore non si deve attribuire un’accezione negativa, anzi, l’impegno e la perseveranza debbono essere per tutti uno stimolo al miglioramento continuo.

Questo è l’augurio che vi faccio per il 2024.
Un abbraccio a tutti,

Silvia Nicolis