Evento, ADI – Associazione Disegno Industriale
Al Museo Nicolis eletto il nuovo Delegato territoriale di ADI Veneto e Trentino Alto Adige
La delegazione del nord est di ADI, l’Associazione del Disegno Industriale in Italia, si è riunita al Museo Nicolis in assemblea per eleggere il nuovo direttivo che guiderà la delegazione il prossimo triennio.
E’ stata la sede del prestigioso Museo Nicolis di Villafranca di Verona ad accogliere lo scorso venerdì 24 maggio i Soci e gli aderenti alla delegazione del Veneto e del trentino Alto Adige di ADI, la più importante Associazione del disegno industriale in Italia, per l’elezione del nuovo delegato territoriale che guiderà l’associazione per il prossimo triennio 2024_2027.
Marcello Cutino, presidente uscente, passa il testimone all’ing. Roberto Santolamazza, già membro del direttivo ADI da molti anni e direttore generale di t2i, la prima azienda in Italia di dimensione regionale partecipata da più enti camerali (Camere di Commercio di Treviso – Belluno, Verona e Venezia Rovigo) impegnata sul fronte dell’innovazione tecnologica, ricerca e sviluppo, formazione e avvio di start up innovative. Una realtà importante quella di ADI VTAA, la seconda delegazione, dopo quella della Lombardia; un’associazione di filiera che riunisce professionisti, imprese, università, centri di ricerca e istituzioni di tutto il nord est e che conta oltre 200 soci tra i più grandi nomi dell’impresa del triveneto e del trentino: Manni group, Vimar, Campagnolo, solo per citarne alcuni. Il presidente uscente, Marcello Cutino, e il direttivo da lui guidato lasciano la delegazione dopo un triennio di grande lavoro e soddisfacenti risultati: malgrado il fermo obbligato vissuto nel periodo della pandemia, la delegazione ha mantenuto importanti collaborazioni come quella con Veronafiere con la partecipazione alle mostre espositive di Marmomac, confermando un sodalizio ormai decennale, oltre l’apertura verso nuove collaborazioni, come quella inaugurata lo scorso febbraio con HOSPITALITY 2024, il più importante salone dell’accoglienza che si tiene annualmente presso Riva del Garda Fierecongressi. “Sono collaborazioni importanti, che testimoniano l’attenzione che ADI da sempre riserva al tema del design. Auguro buon lavoro al Presidente Santolamazza e al nuovo Direttivo che lo sosterrà. Mi auguro che la cultura del design trovi sempre maggiori spazi di interesse nelle nostre regioni in particolare, ma non solo, veicolando il messaggio che mi ha guidato in questi anni: io amo definire il design àncora di speranza e di interesse, perché strettamente legato ai temi della bellezza, dell’ innovazione e del futuro. Un futuro che sia più sostenibile e migliore per tutti”. L’Associazione ADI che ha sede a Milano, da più di settant’anno conferisce il premio Compasso d’Oro riconosciuto a livello internazionale come promozione del migliore design italiano nel mondo e seleziona attraverso l’ADI design index i migliori prodotti di design in Italia. Da due anni guida l’ADI Design Museum, che raccoglie la collezione storica del Compasso d’Oro dal 1954 ad oggi. Presente alla giornata elettiva anche Antonella Andriani, vicepresidente di ADI nazionale e Alex Terziariol, delegato per le relazioni internazionali. Fonte: ADI VTAA