Silvia e Luciano Nicolis hanno partecipato al Gran Galà della Mille Miglia, un evento davvero straordinario per presentare il percorso 2012.
GUARDA IL VIDEO dell’intervento di Luciano Nicolis.
[ Brescia ] – La serata del 26 novembre 2011 segna l’apertura ufficiale della Mille Miglia edizione 2012. Come sempre è stato rispettato il forte legame tra la manifestazione e la città di Brescia, da dove il 27 marzo 1927 partì la prima edizione di questa competizione. L’ospite d’onore del Gran Galà della Mille Miglia è stato Massimo Ranieri, che è salito sul palco del Teatro Grande di Brescia. L’artista partenopeo ha proposto al pubblico una selezione dei suoi successi più famosi, estraendo la scaletta della performance direttamente dallo Show “Canto perché non so nuotare da 40 anni”; spettacolo nato appositamente per ripercorrere e raccontare la storia straordinaria della sua vita e della sua carriera.
Massimo Ranieri prima dell’esibizione ha dichiarato: “da grande amante delle auto d’epoca ho sempre sognato e sogno ancora di poter correre un giorno questa meravigliosa e leggendaria gara, che più di una volta ho visto passare sotto il balcone della mia casa.” Proprio in testimonianze come quella di Massimo Ranieri si può percepire quanto la Mille Miglia sia stata, e sia ancora, un pezzo importante nella memoria storica collettiva degli italiani.
Il Gran Galà è stato presentato da Savina Confaloni, giornalista che ormai si conferma presenza fissa all’evento dato che già da anni è la voce e il volto della Mille Miglia. Alla serata, prima della performance di Ranieri, sono intervenuti: il sindaco di Brescia Adriano Paroli, il presidente dell’Automobil Club Italia Enrico Gelpi, il presidente dell’Automobil Club di Brescia Aldo Bonomi oltre a Alessandro Casali e Sandro Binelli, rispettivamente presidente e segretario generale del comitato organizzatore della Mille Miglia. Tra gli ospiti presenti anche Giordano Mozzi e Stefania Biacca, vincitori dell’edizione 2011 della corsa.
Il Gran Galà di inaugurazione della Mille Miglia è ormai giunto al quarto anno, e vede sempre di più rafforzarsi il rapporto che lega il mondo “della corsa più bella del mondo” a quello della musica. Questo evento, infatti, è nato come progetto dedicato a rinsaldare il rapporto tra la città di Brescia e la Mille Miglia. Sicuramente lo scopo è stato raggiunto dato che i cittadini di Brescia attendono questa serata con una forte attesa, pari a quella per la notte bianca che da più anni, per tradizione, accompagna l’inizio della gara. Inizio della gara che, per l’edizione 2012, è stato fissato il 17 Maggio 2012, per poi terminare in una grande festa al traguardo, sempre a Brescia, il 20 Maggio 2012.