Ford, 1955, Thunderbird
Ford "Thunderbird", 1955, Stati Uniti
La Thunderbird (chiamata T-Bird) fu la risposta della Ford alla Chevrolet Corvette; al contrario della “Vette” essa fu equipaggiata fin dall’inizio della produzione con il motore V8, disponibile in differenti gradi di potenza. Mentre la Corvette era la vettura sportiva e spartana, la “T-bird”, dotata di vetri elettrici e sedili regolabili, offriva ai suoi due passeggeri lusso e comodità. Il moderno disegno della carrozzeria era esaltato dal parabrezza “panoramico” (particolarmente in voga all’epoca negli Stati Uniti e poi abbandonato a causa delle distorsioni ottiche che creava) e dalle pinne posteriori che, nelle serie successive, assunsero dimensioni molto più importanti ed esasperate. La bombatura sul cofano permetteva di alloggiare il carburatore a quattro corpi della versione più potente, in grado di erogare 285 cv. Il modello esposto è la prima serie, prodotto per tre anni dal 1955 al 1957, oggi quello più apprezzato e ricercato dai collezionisti, soprattutto per la linea compatta e pulita.
Curiosità: nota è la Ford Thunderbird del 1966, azzurra metallizzata, di Thelma & Louise di Ridley Scott, girato nel 1991. Susan Sarandon e Geena Davis hanno reso questa pellicola, un classico, simbolo di libertà. Altrettanto memorabile è il film Grease del 1978 ma ambientato negli anni'50, in cui John Travolta nei panni di Danny Zuko interpreta il vice leader dei T-Birds (diminutivo di Thunderbirds): un'euforica banda di studenti che si sfida con gli antagonisti Scorpions nella gara automobilistica Thunder Road Race. Il celebre Fred Buscaglione che cantava “Eri piccola, piccola, piccola così", perse invece la vita sulla sua Ford Thunderbird rosa, a Roma il 3 febbraio 1960, lo stesso giorno in cui usciva nelle sale cinematografiche La Dolce Vita di Fellini. Anche in American Graffiti del 1973 diretto da George Lucas, una Ford Thunderbird venne guidata da Richard Dreyfuss, accompagnato dalla splendida Suzanne Somers che avrebbe poi fatto innamorare milioni di telespettatori nella storica serie tv “Tre cuori in affitto”. Ad oggi rimane una delle auto più famose degli anni ‘50, un inno a quell’epoca spensierata dove tutto sembrava possibile. La Thunderbird compare infine anche nel film Cuore selvaggio del 1990 diretto da David Lynch.
Costume e società: è l'America del boom economico in cui si diffondono i Drive-In, le insegne luminose dei diners e le carhops che sfrecciano sui pattini a rotelle. Nasce il look pin-up, la gonna a ruota e il bikini. Si diffonde la televisione e spopola la rivoluzione musicale con il re del rock 'n' roll Elvis Presley.
2024 Classic Car Show, Vicenza
2019 Tezenis Fashion Show
2016 Auto Moto d'Epoca, Padova
Shooting, Fasoli Gioielli
Audioguida