Il Museo Nicolis partecipa al Franciacorta Historic con Lancia Astura Mille Miglia del 1938, equipaggio Mozzi-Biacca #1 e si aggiudica il 18° posto in classifica.
“Il Top Driver torinese Gianmaria Aghem, su Lancia Fulvia Coupé 1.2 del 1967, ha vinto la 5ª edizione del Franciacorta Historic precedendo Lorenzo e Mario Turelli su Morris Mini Cooper S del 1966, autori di una gara condotta sempre ad altissimo livello e primi degli agguerriti Driver A al traguardo. Terzo gradino del podio per l’equipaggio bergamasco formato da Guido Barcella e Ombretta Ghidotti su Porsche 356 C Coupé del 1963.
Affaticati ma anche molto soddisfatti gli equipaggi transitati sotto l’arco di arrivo, che hanno apprezzato sia la scelta del percorso sia la difficoltà tecnica delle 42 prove in linea tutte valide ai fini della classifica finale. Dislocate su un percorso di 120 chilometri le PC richiedevano grande attenzione alla navigazione, vista la scelta degli organizzatori di consegnare il road book solo tre ore prima del via allo scopo di mettere tutti i concorrenti sullo stesso piano tecnico. Il tempo variabile, con qualche rovescio alternato a schiarite, ha reso più difficile la gara ai partecipanti specialmente nella parte finale del percorso sulla quale si è abbattuta una forte pioggia: 92 alla fine gli equipaggi in classifica su un totale di 104 verificati fra i 109 iscritti.
Il 1° Trofeo Comune di Paratico, disputato sull’affascinante lungolago e riservato agli equipaggi meglio classificati nella somma di penalità delle PC 20-21-22, è stato vinto ancora da Aghem con 5 penalità totali. Nel 3° Trofeo Città di Castrezzato (PC Show fuori classifica) successo per i mantovani Mozzi-Biacca, autori di un tempo di 10 secondi ‘netti’ sulla sportiva Lancia Astura MM del 1938 del Museo Nicolis”.