Giugno 2023

Giugno 2023

60 anni di Lamacart:
l’inizio della nostra storia imprenditoriale

Cari amici,

questo è un mese ricco di emozioni e storia: il 24 giugno 1963 nasceva LAMACART per volontà di mio padre Luciano, attività di raccolta e di lavorazione della carta da macero, già avviata da mio nonno Francesco nel 1938.

Voglio condividere con voi questi 60 anni di continua crescita che ancora oggi ci consente di trasformare il rifiuto in risorsa, contribuendo al costante sviluppo dell’economia circolare.

Un grazie di cuore all’uomo a cui dobbiamo la creazione del Gruppo Lamacart e di questo straordinario museo, frutto del suo impegno come imprenditore e di quella passione che solo i grandi sognatori conoscono.

 

 

da sinistra nella foto: Leonardo Moschini, Nerino Nicolis fratello di Luciano Nicolis, Giovanni Zuccher, Luciano Nicolis.

Questa foto  è stata scattata nel 1950 presso il magazzino di Pizzoletta, utilizzato dal 1939 al 1957. La pressa per la carta era la cassa di legno posta al centro.

Guarda anche la foto del primo autocarro Lamacart

 

 


Il Museo Nicolis a The REB Concours
con la Zanussi 1100 sport

Il 7 e l’8 giugno, nella splendida cornice di Villa Alberico a Roma in occasione del prestigioso The REB Concours, ho rappresentato la genialità del made in Italy con la nostra Zanussi 1100 Sport del 1952, testimonianza dell’indissolubile legame tra automobile e design.

Una vetrina esclusiva di oltre 50 vetture d’epoca e una giuria  composta da nomi noti provenienti  dal mondo giornalistico, dello spettacolo, del cinema e delle istituzioni.

In primo piano il dibattito “L’automobile è femminile”, come stabilì Gabriele D’Annunzio, che ho animato insieme a Elisabetta Cozzi del Museo Fratelli Cozzi di Legnano, Maria Bussolati del Museo Mille Miglia di Brescia e Benedetto Camerana del MAUTO Museo Nazionale dell’Automobile di Torino. Il pensiero è andato naturalmente alla collega e amica Mariella Mengozzi che ci ha da poco lasciato e che porterò sempre nel cuore.

 

Da sinistra Maria Bussolati, Ada Urbani, Elisabetta Cozzi, Serena Autieri e Silvia Nicolis

 

LEGGI LA NOTIZIA


140 Anni di Luigi Ganna
primo vincitore del Giro d’Italia

Per ricordare i 140 anni dalla nascita del celebre campione del primo  Giro d’Italia Luigi Ganna, ho portato il Museo Nicolis a Milano presso Palazzo Pirelli. Testimonial d’eccezione, Vincenzo Nibali, vincitore di un Tour de France, di due Giri d’Italia e sportivo sempre amato dagli appassionati.

Abbiamo reso omaggio al ciclista varesino esponendo la bici  Ganna Giro d’Italia del 1923 e il modello Ganna da corsa del 1938 in presenza del Presidente del Consiglio Regionale Federico Romani, della giornalista sportiva e scrittrice Stefania Bardelli, autrice del libro “40,405” e di Graziella Marzoli,  nipote di Luigi Ganna.

LEGGI LA NOTIZIA

 

Le belle notizie non finiscono, leggi qui sotto gli altri avvenimenti.

Auguro a tutti buone vacanze e… mi raccomando, continuate a seguirci per scoprire le prossime novità!

Un caro saluto,
Silvia Nicolis