Harley-Davidson FLSTC Heritage Softail Classic “H-Paradise”, 1994

Home / Le Motociclette / Harley-Davidson FLSTC Heritage Softail Classic “H-Paradise”, 1994
Veicolo
Marca: Harley Davidson
Modello: FLSTC
Motore: Evolution 80
N. Cilindri / Cilindrata: V2 / 1340 cc
Anno: 1994

Harley-Davidson FLSTC Heritage Softail Classic “H-Paradise”, 1994

Harley-Davidson FLSTC Heritage Softail Classic "H-Paradise", 1994, Stati Uniti

Presentata nel 1986, la Heritage Softail Classic è una motocicletta che per forme e stile si ispira alla Duo Glide del 1958, riprendendone la carenatura del faro, la ruota anteriore da 16” e i parafanghi avvolgenti.

Il telaio, introdotto pochi anni prima, è il cosiddetto Softail (letteralmente "Coda soffice") che nascondendo gli ammortizzatori posteriori sotto la moto, permise alla Harley-Davidson di creare un telaio ispirato ai rigidi (senza sospensioni posteriori) delle moto anni '30/'40, senza però rinunciare al comfort.

Da quel momento la gamma Softail si divide in due. Le “FX” con ruota anteriore da 21”, moto snelle con uno stile “chopper”; e le “FL” con ruote massicce all’anteriore, carenature e forcelle di dimensioni più importanti, il tutto per ottenere uno stile rétro.

Questa in particolare rappresenta in pieno il concetto della Custom Culture: ha subito una radicale personalizzazione che l’ha trasformata in un pezzo unico. Il suo magnifico color ciliegia è il risultato della sovrapposizione di 39 strati di vernice realizzati interamente a mano. Una vera e propria opera d’arte, frutto di 160 ore di lavoro.

Harley-Davidson non è solo un brand, ma uno stile di vita che rappresenta il mito americano, il simbolo dell’outsider in sella, dello stile ribelle assieme al piacere di viaggiare apprezzando il buon vivere. Il cinema ha contribuito all’affermarsi della sua leggenda: da Easy Rider a Fuga da Los Angeles, passando per Terminator 2, Pulp Fiction e Sin City, la Harley è diventata sinonimo di libertà e avventura.

Le moto del celebre marchio hanno stregato divi di Hollywood come: Clark Gable e James Dean e Peter Fonda che ne erano orgogliosi proprietari; anche Brigitte Bardot ne era testimone e l’attrice britannica Elizabeth Taylor possedeva addirittura una Harley di colore viola come i suoi occhi!

Oggi come ieri, tante celebrities amano e collezionano questo brand: gli attori Keanu Reeves, Jim Carrey, Harrison Ford, Brad Pitt, Tom Cruise, George Clooney, Johnny Deep e Arnold Schwarzenegger rientrano nella lista dei famosi harleysti.

Nemmeno il mondo della musica è rimasto indenne davanti al fascino della regina delle due ruote, tra gli appassionati del marchio citiamo: Elvis Presley e Jimi Hendrix, Cher e gli italiani Max Pezzali, Vasco Rossi, Luciano Ligabue e Biagio Antonacci.

Per restare in tema, la nostra Harley-Davidson esposta in fiera è anche protagonista nel video musicale “Ma che vita la mia” di Roby Facchinetti.

La Casa a stelle e strisce ha fatto innamorare intere generazioni grazie alla peculiarità delle sue cromature, i fregi, le finiture, le grafiche che la rivestono e l’inimitabile rombo del motore.

NOTE TECNICHE
Colore rosso scuro