Concorso d’Eleganza Varignana 1705, Bologna

Home / Attività / Concorso d’Eleganza Varignana 1705, Bologna
Museo Nicolis Villafranca Verona, Benz Jagdwagen Schebera 1914, Concorso d'Eleganza Varignana 1705, Silvia Nicolis ph Promoter Classic

Concorso d’Eleganza Varignana 1705, Bologna

Il Museo Nicolis al Concorso d’Eleganza Varignana 1705 con la Benz del maharaja

Il Museo Nicolis, dopo il successo della prima edizione, torna al Concorso d’Eleganza Varignana 1705 (27-29 settembre) sfilando con la rarissima Benz 8/20 PS “Jagdwagen” Carrozzeria Schebera del 1914 conquistando il 2° Premio di Categoria e il Premio Speciale "Fiore" come auto più antica tra i partecipanti.
L’evento più atteso dell’anno che ha visto partecipare celebri collezionisti provenienti da tutto il mondo si è tenuto nella prestigiosa sede del Palazzo di Varignana (Bologna). Ben 27 automobili d’epoca in gara costruite prima del 1973, suddivise in 6 classi, tra cui: Prima del temporale, Eccellenze da Zuffenhausen, Leggende della Motor Valley e British postcards. Nella Classe speciale - intitolata Fuori Concorso – ha sfilato l’unico esemplare esistente della celebre Auto Avio Costruzioni 815 proveniente dalla Collezione Righini.

La vettura del Museo Nicolis venne realizzata nel 1914 da Benz & Co, una delle più antiche Case automobilistiche al mondo fondata nel 1883 dall’ingegnere Karl Benz, padre della prima automobile della storia brevettata nel 1886, la Motorwagen Modell 1. L’auto del Museo venne venduta come autotelaio ad un maharaja indiano per la caccia, come richiama il nome Jagdwagen che significa “Auto da caccia”. La carrozzeria torpedo è stata realizzata da Schebera, che a Berlino dal 1911 produsse stravaganti carrozzerie per clienti facoltosi. Quella della Benz esibisce un affascinante mix di materiali e dettagli artigianali: realizzata in mogano massello, presenta cofano, calandra e fanali in ottone nichelato lavorato a mano, insieme agli straordinari inserti in paglia di Vienna che impreziosiscono le fiancate, la plancia, gli interni e il baule posteriore. L’abitacolo, capace di ospitare fino a sei persone, è arricchito da dettagli unici come i sedili pieghevoli e il cruscotto ricco di strumenti, inclusa la velocità in miglia. Questa Benz è stata totalmente restaurata nei primi anni Sessanta con l'assistenza del Museo Daimler-Benz e, oggi, conserva un chilometraggio di soli 6.000 km. Originariamente parte della prestigiosa "Collection de Mercedes du Musée de Schiffdorf", la vettura è entrata a far parte della collezione Nicolis grazie a Luciano Nicolis, che l’acquisì in seguito alla scomparsa del collezionista Rolf Meyer.

La giuria internazionale, presieduta da Stefano Pasini composta da esperti con una vasta esperienza in analoghi Concorsi di tutto il mondo, ha esaminato con attenzione le 27 vetture premiando col prestigioso titolo di Best of Show la Ferrari 275 GTB del 1966 di Giuseppe Matildi. Tra i giudici: Stephen Bayley, architetto, scrittore e collaboratore della rivista Octane; Alessandra Giorgetti, vicepresidente del Registro Internazionale Touring Superleggera; François Melcion, direttore di Retromobile Paris; Gianni Mercatali, leader della comunicazione e dell’imprenditoria del lusso; Adolfo Orsi, storico dell’automobile ed erede della famiglia proprietaria della Maserati; Peter Read, presidente del comitato automobilistico del Royal Automobile Club.

Tra i collezionisti più noti: Corrado Lopresto, Georg Gebhard dalla Germania, Hidetomo Kimura dal Giappone, Alessandro Squarzi e molti altri che hanno presentato alcune delle loro perle. La seconda edizione del Concorso d’Eleganza Varignana 1705, nato dalla visione e dalla determinazione di Carlo Gherardi, fondatore di Palazzo di Varignana, si consolida ulteriormente come un appuntamento imperdibile per gli appassionati di motori a livello internazionale, e l'attesa per le future edizioni è già palpabile!