Martini Pierluigi – ITALIA
Pierluigi Martini (Lugo di Romagna, 23 aprile 1961) è un ex pilota automobilistico italiano.
Volanti:
(Fonte: Formula1.com)
Ha partecipato a 118 Gran Premi di Formula 1. Il pilota è stato legato fino alla fine della sua carriera prevalentemente alla Scuderia Minardi. Il suo rapporto con questa scuderia - con cui partecipò a ben 102 Gran Premi su 118 - fu assai profondo e a lui sono legati i momenti migliori della piccola squadra faentina.
Volanti:
- Il volante MOMO presente nella nostra collezione era montato sulla M189, monoposto con cui Martini si trovò subito in sintonia e grazie alla quale, sebbene non riuscì a conquistare il podio, riuscì ad aggiudicarsi 5 punti iridati, grazie a due 5° posti, rispettivamente nei Gran Premi di Gran Bretagna e di Portogallo ed un 6° posto nel Gran Premio d’Australia, nel 1989.
- Il volante MOMO presente nella nostra collezione era montato sulla M189 oppure sulla M190 (le due monoposto furono usate entrambe in quell'anno) con cui Martini partecipò al Campionato Mondiale di Formula 1 del 1990. In quell'occasione il pilota non riuscì ad aggiudicarsi alcun punto.
- Il volante MOMO presente nella nostra collezione era montato sulla M191, una macchina performante, che gli consentì di accaparrarsi due ottimi quarti posti nei GP di San Marino e Portogallo. Con i punti ottenuti riuscì a chiudere la stagione 1991 in 11° posizione, il suo miglior risultato stagionale di sempre. Ma grazie a quei due risultati la Minardi si piazzò settima nella classifica costruttori: il miglior risultato di sempre per la scuderia faentina.
- Il volante MOMO presente nella nostra collezione era montato sulla M193, con cui Martini partecipò al Campionato Mondiale di Formula 1 del 1993.
(Fonte: Formula1.com)