Moto Agostini, 2000, Moto Guzzi Normale (replica)

Home / Le Motociclette / Le Moto Guzzi del Museo Nicolis / Moto Agostini, 2000, Moto Guzzi Normale (replica)
Veicolo
Marca: Moto Guzzi
Modello: Normale
Anno: 2000
Marca carrozzeria: Moto Guzzi

Moto Agostini, 2000, Moto Guzzi Normale (replica)

Moto Guzzi Normale (riproduzione di Moto Agostini), 2000, Italia


L’esemplare del museo è la riproduzione di una Moto Guzzi modello Normale, la prima motocicletta costruita in serie dall’azienda di Mandello del Lario e prodotta dal 1921 al 1924.
La Normale derivava direttamente dal prototipo G.P. 500, sostituendo però la sofisticata distribuzione in testa a 4 valvole con una più robusta distribuzione a valvole contrapposte.
Per far conoscere la motocicletta al pubblico, Moto Guzzi iscrisse le sue due uniche motociclette prodotte alla Milano-Napoli del 1921 che conclusero entrambe senza alcuni tipo di problema, percorrendo ben 877 chilometri.
Poco tempo dopo la Normale vincerà la Targa Florio, altra gara impegnativa, provando ancora una volta l'affidabilità e potenzialità del progetto.
Nonostante gli ottimi risultati la Guzzi propese per creare una motocicletta specificatamente votata alle corse, dando vita alla Corsa 2 V, in seguito Corsa 4 V, con motore e telaio rinnovati. Alla fine del 1923, la Normale uscirà dai listini sostituita dalla Sport, dotata del telaio della C 2V.