Museo Nicolis & AUDI Italia consegna Auto Union

Home / News / Museo Nicolis & AUDI Italia consegna Auto Union






29 Luglio 2010
















Da oggi in mostra al Museo Nicolis di Villafranca il modello in scala della storica Auto Union Tipo C edizione limitata Nicolis e Audi fanno rivivere l’epoca d’oro delle Silver Arrows e il mito di Tazio Nuvolari.



Un nuovo gioiello a quattro ruote arricchisce da oggi la collezione di auto storiche del Museo Nicolis di Villafranca.

É il modello in scala 1:2 della Auto Union Tipo C, leggendaria vettura da corsa Audi che la Casa dei quattro anelli ha donato al Museo Nicolis mettendo a disposizione del pubblico una testimonianza prestigiosa della storia dell’automobilismo.



Siamo felici di accogliere questo modello" - ha commentato Silvia Nicolis, direttore del Museo di Villafranca, “ogni pezzo che viene ad ampliare le nostre collezioni ci aiuta a raccontare un nuovo capitolo della storia dell’automobilismo e, attraverso le auto, della evoluzione della società. L’automobile, infatti, è uno dei simboli della corsa alla modernizzazione che ha caratterizzato il Novecento e il nostro Museo ne custodisce tante splendide testimonianze. Inoltre, l’arrivo della Auto Union Tipo C segna l’inizio di una collaborazione con Audi, grande protagonista dell’automobilismo internazionale, e ci auguriamo che sia una collaborazione proficua e duratura.”



Anche per noi questa iniziativa è motivo di grande orgoglio" - ha ribadito Michael Frisch, Direttore Audi Italia - "e la scelta di un partner come il Museo Nicolis non è casuale, sia per la ricchezza delle collezioni che ospita, sia per il modello di gestione imprenditoriale che ne fa un Museo all’avanguardia, costantemente proiettato verso il nuovo e, come tale, in linea con i nostri valori e la nostra missione.



Il modello che affidiamo oggi alla sapiente custodia del Nicolis ha segnato in modo importante la storia del nostro Marchio e della nostra Azienda. Auto Union, infatti, è stata protagonista della stagione d’oro dell’automobilismo sportivo e tanti piloti della nostra scuderia hanno trionfato al volante delle Silver Arrows".



Le monoposto Auto Union hanno celebrato personaggi come Hans Stuck, Bernd Rosemeyer e, non ultimo, Tazio Nuvolari, un pilota il cui mito è intatto, in Italia e nel mondo. Nuvolari è stato al volante di Auto Union negli anni ’30, collezionando vittorie bellissime.



Anche per questo, Audi è uno dei partner storici del Gran Premio Nuvolari che si terrà dal 17 al 19 settembre ed è organizzato come sempre da Mantova Corse, su un percorso di 1000 km che interessa 6 regioni, 16 provincie e attraversa luoghi che ai tempi furono teatro di straordinarie vittorie del grande pilota mantovano.



Il Gran Premio, che quest’anno celebra il proprio ventennale, è un appuntamento imperdibile per chi ama le auto d’epoca, le corse leggendarie e per chi non vuole rinunciare all’atmosfera epica e alle emozioni che, ancora oggi, le corse di questo genere sanno regalare.



Fra i trecento equipaggi internazionali già iscritti al Gran Premio" - ricorda Michael Frisch - ci sono molte splendide vetture con il marchio dei quattro anelli; desidero però sottolineare che il modello in scala che da oggi è in mostra al Museo Nicolis riproduce in modo perfetto le caratteristiche, il design e i più piccoli dettagli della versione originale.



Con questa rielaborazione, minuziosa e molto creativa, abbiamo pensato soprattutto ai ragazzi che, anche attraverso questi esemplari di piccola dimensione, possono avvicinarsi sia al mondo delle auto sportive sia alla cultura delle auto storiche e sentirsi
 - perché no - piloti leggendari!



Per festeggiare l’arrivo della Auto Union Tipo C e celebrare degnamente la grandezza di Nuvolari e della sua stagione sportiva, il Nicolis ha collocato la piccola vettura Audi proprio all’ingresso del Museo, in un’area dove si possono ammirare numerosi cimeli del campione.



A fianco della vettura scintilla infatti la Coppa Vanderbilt, un calice in argento massiccio di quasi 70 kg per 70 cm di altezza che il miliardario George Vanderbilt commissionò nel 1936 alla Maison Cartier e che Nuvolari si aggiudicò proprio quell’anno, dopo una spettacolare gara di 300 miglia disputata sulla Roosevelt Raceway, nello stato di New York.



La coppa, passata l’anno successivo al tedesco Rosemeyer (sempre su Audi) non venne in seguito più assegnata e se ne persero le tracce per decenni. Solo nel 2006 Luciano Nicolis, fondatore del Museo e grande collezionista d’auto storiche, l’ha “ritrovata” negli Stati Uniti e riportata in Italia. Alcuni cimeli appartenuti al pilota mantovano arrivano dal Museo Nuvolari di Mantova.



Fra questi, il maglione di lana gialla, una divisa sportiva che Tazio non abbandonava mai e sulla quale aveva cucito le iniziali TN. Diceva ”il giallo porta buono”, sconvolgendo ogni convinzione scaramantica.



Da ammirare anche la tuta con lo stemma Auto Union che ha caratterizzato la grande stagione del pilota con la Casa tedesca.



Nel 1938, dopo il terribile incidente di Pau in cui rischia la vita, Nuvolari annuncia il ritiro dalle corse. Ma quando Auto Union lo contatta per sostituire Bernd Rosemeyer (scomparso quello stesso anno nel tentativo di primato sull’autostrada Francoforte-Darmstadt) Tazio firma il contratto con la Casa dei quattro anelli.



Con l’Auto Union conquisterà importanti vittorie, come il Gran Premio di Monza, il GP di Donington e quello di Jugoslavia l’anno successivo.



Questi e altri splendidi oggetti caratterizzano da oggi l’area che il Museo Nicolis ha espressamente allestito per la gioia di grandi e piccoli, studiosi e appassionati che, semplicemente, amano l’automobile e le storie che le auto raccontano.



Come la Auto Union Tipo C, la spettacolare new entry che celebra al Nicolis il Marchiodei quattro anelli e la leggenda di Tazio, detto Nivola.



PER SAPERNE DI PIÚ



Museo Nicolis - Viale Postumia - 37069 Villafranca di Verona www.museonicolis.com

Tel. 045 6303289 - Fax. 045 7979493 - E mail museonicolis@museonicolis.com

Aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 - Chiuso il lunedì



Ufficio Stampa Daniela Colombo Tel 02 - 202416623 Cell. 333 528695

Info@colombodaniela.it colombodaniela@fastweb.it



NOTE PER LA REDAZIONE



Museo Nicolis


Il Museo Nicolis “dell’Auto, della Tecnica e della Meccanica” di Villafranca, alle porte di Verona, è uno dei più prestigiosi musei privati in Italia e in Europa.



Inaugurato nel 2000 e da allora sempre aperto al pubblico, è stato creato dall’imprenditore veronese Luciano Nicolis (a capo della holding industriale Lamacart che opera nel settore della carta), che ha fatto confluire in questo modernissimo edificio (6.000 mq) la sua passione per la tecnica e la meccanica.



Il Museo ospita attualmente ben 7 collezioni che comprendono centinaia di auto d’epoca perfettamente funzionanti, centinaia di motociclette, altrettantebiciclette di grandi campioni, macchine fotografiche, macchine per scrivere, strumenti musicali, piccoli velivoli, opere inedite dell’ingegno umano.



Centro Congressi



A fianco della struttura espositiva, il Nicolis dispone di un’area dedicata a riunioni, incontri di lavoro, eventi. Diversi sono gli spazi polifunzionali tra cui la Sala Conferenze, insonorizzata e attrezzata, una Sala VIP destinata a riunioni più ristrette. All’esterno, un ampio spazio versatile che si affaccia sulla terrazza panoramica destinato a pranzi, presentazioni di prodotti, ricevimenti, eventi.



Ancora, lo “Spazio delle Idee” un’area polivalente di 600mq che ospita mostre tematiche, manifestazioni e sperimentazioni di vario genere.



Numerose riviste di moda e lifestyle scelgono il Museo Nicolis come set per i propri photo shooting.



Centro Documentazione

Il Centro Documentazione raccoglie e conserva documenti storici di varia natura inerenti le Collezioni. Dispone di servizi idonei a preservare gli archivi e a renderli fruibili a ricercatori, studenti e appassionati.



Il Centro è costituito da una biblioteca specializzata, un archivio storico documentale e una bank-image delle collezioni. Collabora attivamente con numerose istituzioni, musei, collezionisti privati, editori ed esperti del settore automobilistico.



Bookshop

Il Nicolis Bookshop è oggi a pieno titolo la più importante e fornita Libreria del Nord Est su tutto quanto attiene al mondo dei motori (auto, moto, piloti, competizioni, vittorie e sconfitte, trofei, ecc).



Attività Didattica

Il Museo ha da tempo avviato un’ampia collaborazione con il mondo della Scuola, mettendo a punto sezioni didattiche speciali per aiutare i ragazzi a ripercorrere, anche con il supporto delle moderne tecnologie, la storia dei mezzi di trasporto, dalle epoche più remote ai giorni nostri.



Iniziative per Disabili

Il Museo Nicolis è progettato con criteri che valorizzano gli spazi e li rendono accessibili e fruibili a tutti; meta di visitatori di ogni età, è particolarmente attento alle esigenze e alle aspettative del pubblico più disagiato.



Associato a Confindustria e Museimpresa

Gestito con criteri imprenditoriali e diretto da Silvia Nicolis, il Museo è riconosciuto come concreto esempio di Museo-Impresa, cioè di istituzione culturale “non convenzionale” che promuove conoscenza e innovazione senza perdere di vista obiettivi di crescita e sviluppo.



E proprio di Museimpresa, Associazione Italiana degli Archivi e Musei d’Impresa, il Museo Nicolis è stato uno dei primi Associati ed è, oggi, Membro del Consiglio Direttivo. In Confindustria Verona Silvia Nicolis ha la vice presidenza della sezione Turismo e del Gruppo Giovani. Il Nicolis è inoltre associato AISA (Associazione Italiana Storia dell’Automobile) e ASI (Automotoclub Storico Italiano).



AUDI Italia

La Audi è la Marca premium del Gruppo Volkswagen, che porta nei quattro anelli del logo una parte significativa della sua lunga storia iniziata nel 1909. Horch, Wanderer, DKW e, appunto, Audi erano le quattro Marche (una per anello) che nel 1932 diedero origine alla Auto Union AG, divenuta poi nel 1949 Auto Union GmbH, ovvero la vera antesignana dell’attuale Audi.



Questo fu un passaggio fondamentale per la Marca tedesca, come pure l’acquisizione da parte della Volkswagen maturata tra il 1964 e il 1966.



Nel corso dei decenni, la Audi si è via via affermata come Costruttore molto attento all’aspetto tecnologico. Esempi illustri di innovazione tecnica sono la trazione integrale quattro, il cui impiego di serie sulle Audi risale ai primi anni ’80, i moderni motori Turbodiesel TDI degli anni ‘90, come pure la tecnologia costruttiva Audi Space Frame per la produzione di vetture in alluminio.



Le conquiste tecnologiche riassunte nel motto della Marca “All’avanguardia della Tecnica”, e la continua evoluzione verso l’attuale identità di Marchio premium, hanno portato a successi tanto in campo agonistico - come le nove vittorie alla 24 Ore di Le Mans, l’ultima conquistata quest’anno con la R15 TDI, rivoluzionaria auto da corsa con motore Diesel, che ha ottenuto il suo primo trionfo, coronandolo con una storica tripletta - quanto sui mercati internazionali.



Oggi, la Audi è un Costruttore di livello mondiale. Nel 2009 sono state infatti 949.700 le vetture consegnate nel mondo. In Italia, con 60.256 unità vendute lo scorso anno, la Casa di Ingolstadt ha raggiunto la leadership nel segmento premium.



In Italia, Audi è parte di VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.p.A. Consociata del Gruppo Volkswagen e distributore per l’Italia anche degli autoveicoli Volkswagen, Škoda, SEAT e Volkswagen Veicoli Commerciali.



Gran Premio Nuvolari - Ventesima edizione

Tazio Nuvolari è considerato uno dei più grandi piloti di tutti i tempo. Enzo Ferrari lo definì “Il più grande di tutti”, Ferdinand Porsche “il più grande pilota del passato, del presente, del futuro“.



E innumerevoli sono le definizioni e gli appellativi (come l’affettuoso Nivola) che ricordano il pilota mantovano, scomparso nel 1953 dopo una carriera leggendaria durata trent’anni, con un palmares di 141 vittorie, cinque primati internazionali di velocità, trofei e riconoscimenti in tutto il mondo.



Il mondo delle corse, in particolare personaggi come Renzo Castagneto, Aymo Maggi, Giovanni Canestrini, ideatori insieme a Franco Mazzotti della Mille Miglia, la corsa più bella del mondo, decisero di onorare la memoria del grande pilota modificando il percorso ed estendendolo anche a Mantova. Nacque così il Gran Premio Nuvolari.



La storica corsa, seguitissima dagli appassionati e ambita dai più grandi specialisti, festeggia quest’anno la ventesima edizione che si terrà dal 16 al 19 settembre con partenza e arrivo, come è tradizione, a Mantova.



Organizzata dalla Scuderia Mantova Corse in collaborazione con il Museo Tazio Nuvolari e l’Automobile Club di Mantova, la grande manifestazione sportiva è aperta esclusivamente a vetture prodotte dal 1919 al 1969, munite di passaporto F.I.V.A o fiche F.I.A, Heritage, omologazione A.S.I, o fiche C.S.A.I, o appartenenti a un registro di marca.



Il titolo che i trecento equipaggi già iscritti, per metà stranieri provenienti da tutto il mondo , si disputeranno su un percorso di mille chilometri, toccherà alcuni degli angoli più celebrati e spettacolari d’Italia. Dopo la partenza da Piazza Sordello a Mantova, la carovana toccherà Parma, Pisa, Rimini, Siena, Arezzo, Ferrara, per tornare - come sempre - a Mantova.



L’iniziativa è patrocinata dai Comuni di Mantova, Pisa, Rimini, dalla Provincia di Mantova, dalla Regione Lombardia e dal Senato della Repubblica. Main sponsor del grande evento sono Audi, Eberhard & Co, Etiqueta Negra e Raffinerie Ies.