OTTOBRE 2023
La Fiat 1100E “Vistotal” conquista il
1° Premio di Categoria “Gioielli Italiani”
al Concorso d’Eleganza Varignana 1705
Cari amici,
è un piacere ritrovarci in questo spazio virtuale per il nostro appuntamento mensile di condivisione.
Inizio con una bella notizia! Dal 13 al 15 ottobre, sono stata alla prima edizione del “Concorso d’Eleganza Varignana 1705” fortemente voluto da Carlo Gherardi, fondatore di Palazzo di Varignana, dove ho guidato personalmente la Fiat 1100E “Vistotal” Castagna del 1950.
È stata una soddisfazione ricevere il Primo Premio di Categoria “Gioielli Italiani”; in un momento storico in cui la cultura è in costante evoluzione, significa che anche un’auto d’epoca con il suo patrimonio industriale e artistico continua a rappresentare un punto di riferimento insostituibile.
La giuria, che ha esaminato altre 22 auto, vantava nomi di altissimo profilo, a partire dal Presidente Stefano Pasini firma di riferimento del settore, a Lorenzo Ramaciotti, già responsabile del design Pininfarina. Presenti anche Gianni Mercatali e Alessandra Giorgetti, esperti di auto d’epoca del più alto livello.
L’amico Corrado Lopresto ha vinto il “Best of Show” con la sua Alfa Romeo 6C 2500 S Berlinetta Touring.
LEGGI LA NOTIZIA
Lancia Flaminia Super Sport Zagato
“Senza Eredi”
Michele di Mauro ha raccontato storia e aneddoti con grande maestria e chiarezza; Paolo Carlini ha invece il merito di emozionare con le sue foto sempre suggestive.
Troverete anche un mio contributo…buona lettura!
LEGGI LA NOTIZIA
Museimpresa
Seminario Nazionale 2023 a Matera
Ormai sapete quanto io tenga a Museimpresa, l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa di cui sono vice presidente.
Quest’anno ci siamo incontrati a Matera per il Seminario annuale che si è formalmente svolto presso il Museo Essenza Lucano.
Tema centrale “Carte d’archivio, mappe di sviluppo” che ha posto l’accento su numerosi temi: il turismo industriale, l’importanza dell’economia civile, i cambiamenti e le prospettive verso le quali muovono le imprese in tema di turismo.
Da questo incontro, con colleghi provenienti da tutta Italia, ho portato a casa tanti stimoli e relazioni autentiche, quelle che oggi a fatica si conquistano. È stata una bella occasione di riflessione con amici e professionisti che, come noi, costituiscono realtà strategiche per i territori di riferimento.
Grazie al presidente Antonio Calabrò e a tutti i 130 associati!
LEGGI LA NOTIZIA
Vi ringrazio per l’affetto con cui ci seguite; vi do appuntamento al prossimo mese che si prospetta ricco di progetti ed iniziative!
Un caro saluto,
Silvia Nicolis