Ottobre 2024
Cari amici,
ci stiamo inoltrando nel cuore dell’autunno, ma al Museo Nicolis la passione per il mondo dei motori non conosce stagioni!
Siamo appena rientrati da Auto e Moto d’Epoca di Bologna, dove il Museo Nicolis ha avuto l’onore di celebrare i 110 anni di Maserati con Automobile Club d’Italia e ACI Storico. Lo abbiamo fatto esponendo ben quattro modelli iconici della nostra collezione: Maserati A6 1500 “Pininfarina” del 1947, Maserati 3500 GT Spider “Vignale” del 1960, Maserati Mistral 4000 coupé “Frua” del 1968, e infine Maserati Ghibli 4700 “Ghia” del 1972.
Il momento più alto di questa splendida kermesse è stato il conferimento del PREMIO ECCELLENZA 2024 al Museo Nicolis per la promozione del motorismo storico in Italia e nel mondo. Consegnatomi dal Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, si tratta di un riconoscimento che valorizza la cultura dell’automobile e riconosce l’impegno e la passione di figure e realtà di spicco che si sono prodigate nel preservare e promuovere il patrimonio automobilistico.
Insieme a me sono state premiate altre quattro istituzioni a tema motoristico: il Museo Nazionale dell’Automobile, il Museo Mille Miglia il Museo Fratelli Cozzi e la Fondazione Gino Macaluso.
LEGGI LA NOTIZIA
Non vedevo l’ora di raccontarvi questa novità: da questo mese fanno parte del Museo Nicolis due biciclette dei Guinness donate personalmente da Giuliano Calore, il pioniere del ciclismo estremo.
Con 98 medaglie e 13 record mondiali, Calore, padovano, ha incarnato un autentico spirito di sfida e innovazione, spingendosi oltre i limiti umani e tecnici. Sono felice che abbia scelto il nostro museo per valorizzare la sua memoria. Sarà un piacere condividere queste imprese leggendarie con i nostri visitatori, come esempio di coraggio, costanza e genialità.
LEGGI LA NOTIZIA
E’ stato davvero un mese pieno di ispirazione e nutrimento per la mente e il cuore! Abbiamo partecipato al Seminario di Museimpresa, di cui sono vicepresidente, che ha riunito a Torino 150 archivi e musei d’impresa.
“La cultura d’impresa è pop” è stato il filo conduttore di un evento durato tre giorni con relatori di rilievo, tra cui il presidente Antonio Calabrò (Pirelli), Alessandra Bianco (Lavazza Group), Christian Greco (Museo Egizio), Paolo Verri (Fondazione Mondadori), Marco Gay (Unione Industriali di Torino) e Emanuele Di Faustino (Nomisma).
Abbiamo parlato di cultura d’impresa e intelligenza artificiale applicata a musei e archivi sia per la digitalizzazione del materiale storico che per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale.
È stata bello ritrovare tanti amici di altre realtà museali, stringere nuove relazioni e condividere idee. Grazie a Casa Martini, Museo Lavazza, Gallerie d’Italia e Aurora Penne per l’ospitalità e le preziose suggestioni che ci portiamo a casa.
LEGGI LA NOTIZIA
Vi lascio come ciliegina sulla torta questa bella intervista di Maria Leitner per Rai Tg2 Motori! Qualche aneddoto sulla nostra Benz “Jagdwagen 8/20 PS”, Carrozeria Schebera del 1914, presentata al Concorso d’eleganza Varignana 1705.
LEGGI LA NOTIZIA
Sono sempre felice di condividere con voi la nostra vita.
Mi – e ci – trovate ogni giorno sui nostri canali social per scoprire in anteprima le novità.
Buon autunno a tutti,
Silvia Nicolis