Peugeot, 1904, Tipo 58
Peugeot "Tipo 58", 1904
La Vettura del Museo è una Tipo 58, evoluzione del Tipo 56 che, presentata nel 1903, non aveva riscosso un grosso successo commerciale, all'epoca le automobili erano ancora un bene di lusso per pochi. Il motore è un monocilindrico superquadro (102x102mm) con albero a due supporti; la frizione è a cono e la trasmissione a cardano con cambio a 3 marce. Molto curioso il sedile “della suocera” estraibile, e quindi applicabile all’occorrenza nella parte posteriore della vettura.
Note storiche- Pare che il primo proprietario di un'automobile in Italia, di cui si abbia documentazione certa, sia stato Gaetano Rossi (figlio del Senatore Alessandro), titolare delle industrie Lanerossi Vicenza, all'inizio del novecento la maggiore impresa laniera italiana. Nel 1892 il signor Rossi ordinò proprio alla Peugeot una vettura con motore Daimler, completa di capote e strapuntini che gli fu consegnata il 2 gennaio 1893. Quella fu la 25° vettura prodotta dalla Peugeot e la prima a circolare in Italia. Gaetano Rossi ogni giorno si recava al lavoro da Schio a Piovene Rocchette con la piccola Peugeot. Poi nel 1896 ne comprò un'altra e la prima la cedette a Guido Lazzari il marito della figlia del medico di Schio. Nello stesso anno infatti, incoraggiata dai successi sportivi che si riflettevano favorevolmente sulle vendite, la Peugeot iniziò a costruire vetture dotate di motori di propria progettazione e costruzione; nel 1899 fu aperta la prima concessionaria Peugeot in Italia e nel 1900 la produzione totale della casa francese era già arrivato a 500 vetture l’anno.
"IL PRIMO VEICOLO CIRCOLANTE IN ITALIA: Pare essere stata una Peugeot Type 3 - 1893 del Sig. Gaetano Rossi, titolare delle indutrie Lanerossi di Vicenza. La scoperta che il Peugeot Type 3 fu il primo veicolo a circolare in Italia è avvenuta in tempi recenti (1999) in seguito alla visione dei registri francesi Peugeot a Parigi, da cui risulta che questo veicolo è stato consegnato a Milano e ordinato dal signor Gaetano Rossi nell’agosto del 1892. In seguito a ricerche condotte dal Dr. Fabrizio Taiana del Club Storico Peugeot Italia e Dr. Michele Marchianò, successivamente (nel 2006) si è potuto stabilire che il motore N. 124 abbinato al veicolo N. 25 è ancora esistente ed è esposto al "Mauto, Museo dell’Automobile G. Agnelli di Torino.“ Fonte VicenzaToday
Guarda la VIDEO intervista a Fabrizio Taiana.
Storia della Casa Peugeot - Peugeot è uno dei primi pionieri sullo scenario automobilistico internazionale, con una storia che affonda le radici nel lontano 1810. È allora che i fratelli Peugeot trasformarono il mulino di famiglia in una fonderia, dedicandosi alla produzione di utensili, macinapepe, seghe a mano e molle per orologi. Le loro tecniche di lavorazione dell'acciaio si evolsero velocemente, e la qualità dei prodotti della fonderia Peugeot divenne presto rinomata in tutta Europa. Nel 1850, l'azienda di famiglia si era sviluppata a tal punto da aprire nuove fabbriche a Valentigney, Beaulieu e Pont-de-Roide. Nello stesso anno, fu introdotto il logo iconico che rappresentava un leone in piedi su una freccia. Col passare degli anni, il design del logo si è evoluto: la freccia è scomparsa e il leone ha cambiato posizione, ma ha sempre mantenuto la sua forza simbolica. Sarà soprattutto Armand Peugeot a dare l'impulso decisivo alla produzione automobilistica. Nel 1881, Armand convertì la fabbrica di Beaulieu alla produzione di biciclette, un'attività che si rivelò estremamente redditizia. Ma fu nel 1889 che egli decise di cimentarsi nel campo della propulsione a motore, segnando l'ingresso di Peugeot nell'industria automobilistica con il suo primo veicolo a motore a combustione interna. Da quel momento, Peugeot ha continuato a evolversi, producendo modelli iconici che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’automobile. Nel 1896, mentre i figli dei fratelli Peugeot proseguivano con la produzione di biciclette e utensili, Armand Peugeot fondò la società Automobiles Peugeot, focalizzandosi esclusivamente sulla produzione di automobili. Sarà solo dal 1910 che i veicoli verrano prodotti da una sola unità, la società Automobiles et Cycles Peugeot, in cui i figli dei fratelli Peugeot e Armand Peugeot riunirono le loro attività. Quasi 60 anni dopo, nel 1965, PSA (Peugeot Société Anonyme) viene fondata come holding dell'omonimo gruppo automobilistico, assumendo il controllo di tutte le società del Gruppo Peugeot, ed è dal 2016 che diventa Gruppo PSA, rappresentando oggi i suoi quattro marchi automobilistici principali: Peugeot, Citroën, Opel e DS.
La storia di Peugeot è un viaggio di oltre due secoli, che testimonia l'innovazione e la passione di una famiglia che ha saputo trasformare una piccola fonderia in uno dei marchi automobilistici più prestigiosi al mondo.
Al Museo Nicolis esponiamo Bici, Moto e Auto del marchio Peugeot.
Quest'auto ha partecipato alla Settimana Motoristica Bresciana: guarda il VIDEO al min. 4.39 (al min 4.24 Luciano Nicolis su Ansaldo)
Raduno Nazionale Club Storico Peugeot Italia
Shooting, Calze Levante