Visita guidata didattica
Vedere per capire, capire per conoscere.
Alla scoperta dell’uomo attraverso le proprie creazioni.
Gli oggetti che l’uomo crea, nascono da una profonda necessità d’identità riguardo allo spazio e al tempo. La visita permette in una breve valutazione storica, di ricomporre le coordinate culturali di un’epoca, scoprendo nell’evoluzione della tecnologia, le ambizioni esistenziali di diverse generazioni.
- Auto d’Epoca: Durata del percorso circa 60 minuti.
- Biciclette: Durata del percorso circa 20 minuti.
Vedere per capire, capire per conoscere.
Musica e dintorni.
La collezione di strumenti musicali presenti in Museo, offre la possibilità di conoscere e ritrovare le origini del suono, sperimentando con un dispositivo manuale la riproduzione di vere e proprie armonie sonore e vedere strumenti sconosciuti come cembali e organetti.
- Strumenti Musicali: Durata del percorso circa 20 minuti.
Obiettivi e Orientamento
- Orientare i ragazzi verso una rilettura della storia, avvicinandoli all’evoluzione delle innovazioni tecniche e meccaniche, visibili i tangibili nelle vetture esposte.
- Introdurre elementi di geografia nazionale, europea o internazionale, mostrando le diversità delle automobili e il loro uso di funzione della loro provenienza o ubicazione geografica.
- Sensibilizzare i ragazzi sulle regole della strada ( Codice della strada ).
- Illustrare come sono cambiare le velocità dei mezzi di trasporto e i ritmi della vita, sempre più dipendenti da essi, mostrando varie scoperte/innovazioni che hanno contribuito al progresso: la luce = i fanali, l’energia = il motore a benzina, il suono = il clacson, l’elettricità = le batterie…
Laboratorio
All’interna del Museo è possibile sviluppare diverse attività di laboratorio, ciascuna appositamente studiata e indirizzata alla specifica fascia di età e scolarità. I laboratori sono percorsi educativi che si avvalgono del bene culturale presente in museo per approfondire tematiche culturali storiche e contemporanee.
Una parte dell’attività è svolta in laboratorio e una parte nelle sale espositive per permettere all’alunno di produrre esperienze personalizzate a contatto con l’oggetto museale.