Proposta didattica Scuole Superiori

Home / Didattica / Proposta didattica Scuole Superiori
Museo Nicolis auto d'epoca ph Museo Nicolis

Visita guidata didattica

Vedere per capire, capire per conoscere.
Velocita’ e bagliori della modernità. Miti e simboli del “secolo breve”.

“…l’automobile poi sconvolge l’immaginazione collettiva: sotto il suo impatto, la mente dell’uomo moderno, i suoi pensieri, sentimenti e amori sono un turbine di vento; dappertutto la vita si precipita furiosamente come una carica di cavalleria, e svanisce cinematograficamente, come gli alberi ed i profili di una strada. Ogni cosa interna all’uomo salta, danza e galoppa, in un movimento sfasato rispetto a lui” Octave Mirbeau.

La visita guidata riscostruisce attraverso usi e costumi, miti e simboli, la storia di un’epoca, e permette ai ragazzi di  constatare personalmente come le invenzioni modificano lo stile di vita degli uomini.

Auto d’Epoca: Durata del percorso circa 60 minuti.
Biciclette: Durata del percorso circa 20 minuti.

Vedere per capire, capire per conoscere.
Musica e dintorni.

La visita si conclude nella Sezione Musicale con uno “spettacolo” di meccanica applicata alla musica e l’ascolto di alcuni strumenti musicali. Si analizzano le origini del suono “meccanico”: i ragazzi ripercorrono anche visivamente l’evoluzione degli strumenti musicali meccanici arrivando fino alle origini del moderno CD.

Strumenti Musicali: Durata del percorso circa 20 minuti.

Obiettivi e Orientamenti

  • Orientare i ragazzi verso una diversa “rilettura” della storia, proponendo l’approccio alle innovazioni tecniche e meccaniche, visibili e tangibili, attraverso l’esame delle vetture esposte.
  • Fornire una prospettiva sull’evoluzione degli usi e dei costumi, della società e delle invenzioni.
  • Introdurre la geografia nazionale, europea o internazionale sottolineando le diversità delle automobili e loro applicazioni tecniche in funzione della loro provenienza o ubicazione geografica.
  • Illustrare come l’evoluzione dell’automobile e le gare automobilistiche, sempre più veloci e competitive, abbiano influenzato la letteratura, il giornalismo, l’arte e la vita sociale dell’ultimo secolo.
  • Avvicinare i ragazzi alle “regole” della strada (Codice della strada).
  • Illustrare il cambiamento nella velocità dei mezzi di trasporto ma anche il ritmo della vita nel corso degli anni, mostrando varie scoperte/innovazioni che hanno contribuito al progresso: la luce= i fanali, l’energia=il motore a benzina, il suono= il clacson, l’elettricità= le batterie.

Laboratorio

All’interno del Museo è possibile sviluppare diverse attività di laboratorio, ciascuna appositamente studiata e indirizzata alla specifica fascia di età e scolarità. I laboratori sono percorsi educativi che si avvalgono del bene culturale presente in museo per approfondire tematiche culturali storiche e contemporanee.

Una parte dell’attività è svolta in laboratorio e una parte nelle sale espositive per permettere all’alunno di produrre esperienze personalizzate a contatto con l’oggetto museale.

Il Museo Nicolis ogni anno produce un allegato nel quale illustra dettagliatamente le attività di laboratorio al fine di migliorare l’offerta educativa nell’ambito della didattica museale.