Settembre 2022
Mick Schumacher e Kevin Magnussen della Haas
a bordo delle prestigiose Diatto “tipo 20 A” e Ansaldo “4C/S”
Cari amici,
con settembre le attività del museo sono ripartite in quarta! È un mese ricco di appuntamenti importanti che ci regalano tante soddisfazioni.
Il primo che voglio condividere è la partecipazione delle nostre vetture alla Drivers’ Parade che ha celebrato i 100 anni dell’Autodromo Nazionale di Monza.
È stato un onore accompagnare sulle nostre Diatto tipo 20 A e Ansaldo 4C/S Mick Schumacher e Kevin Magnussen, piloti del team Haas, durante la prestigiosa parata in pista che ha aperto il Gran Premio d’Italia.
Guarda il VIDEO.
Un’opportunità irripetibile resa possibile grazie a ACI Storico, ACI Italia, ACI Milano, Club Mille Miglia, e naturalmente all’Autodromo Nazionale di Monza e a tutto il mondo F1.
Porteremo sempre nel cuore questa bellissima esperienza che ci ha permesso di coniugare la tradizione con l’innovazione, diffondendo l’amore per il motorismo storico anche agli appassionati delle competizioni moderne.
ph. Massimo Campi
___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Il Museo Nicolis celebra l’anniversario del Tornado
La Ferrari Testarossa a Ghedi per i 40 anni dell’entrata in servizio del veicolo militare
Un’ altro evento significativo al quale abbiamo partecipato è stato l’Anniversario dei 40 anni dell’entrata in servizio del Tornado.
Correva l’anno 1982, era il 27 agosto quando il velivolo Tornado toccava il suolo per la prima volta all’Aeroporto Militare di Ghedi.
Grazie alla collaborazione con il Club Mille Miglia, la nostra Ferrari Testarossa, insieme ad altre 14 vetture d’epoca, ha formato la bandiera tricolore a cornice dei Tornado, presenti per festeggiare questo traguardo.
In quest’occasione erano presenti anche il Generale S.A. Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Italiana, le Istituzioni e tutti gli equipaggi di volo Tornado, il personale tecnico e specialista che nel tempo ha operato sul sistema d’arma in cui era impiegato e i diavoli Rossi di ieri e di oggi.
Un privilegio aver reso omaggio al Tornado con un’auto simbolo degli anni ’80, è stato un evento speciale che ha riunito due mezzi iconici, punte di diamante delle rispettive industrie automobilistiche e aeronautiche.
___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Un invito per te
Diego Alverà presenta al Museo Nicolis il nuovo libro “Gilles Villeneuve. Oltre il limite”
Ed infine, ho il piacere di invitarvi ad una serata speciale.
Giovedì 22 settembre ore 19:00 ospiteremo al Museo Nicolis la presentazione del nuovo libro di Diego Alverà, “Gilles Villeneuve. Oltre il limite”, edito da Giorgio Nada Editore.
L’autore ci narrerà la storia di uno dei piloti più amati di sempre, il canadese Gilles Villeneuve che ha conquistato i cuori di milioni di appassionati nella sua corsa senza freni verso il limite che era, prima di tutto, una sfida intima e personale.
In esposizione il volante del figlio Jacques Joseph Charles Villeneuve autografato che fa parte della nostra collezione unica di oltre 100 Volanti di sofisticate monoposto F1.
Avremo l’opportunità di rivivere insieme le emozioni che l’aviatore ci ha regalato.
Vi aspetto numerosi,
Silvia Nicolis