Settimana Motoristica Bresciana, Brescia
Settimana Motoristica Bresciana, Brescia
2004 – Il Museo Nicolis partecipa con la sua Lancia Beta SGV del 1909 alla prima edizione della Settimana Motoristica Bresciana, rievocazione del circuito stradale automobilistico “Verona – Brescia – Verona del 1899”.
ASI, Automotoclub Storico Italiano, ha demandato al club bresciano Musical Watch Veteran Car Club l’organizzazione di questa suggestiva manifestazione di auto e moto, costruite entro il 1918 con la coreografia di motoscafi ed aerei d’epoca.
PROGRAMMA
Il programma prevede per la giornata del venerdì 4 settembre il ritrovo dal mattino degli equipaggi presso il Museo Mille Miglia di Brescia sede del Musical Watch Veteran Car Club, dove avverrà la punzonatura e l’assegnazione dei numeri. Nel pomeriggio i mezzi con il loro equipaggio in abbigliamento d’epoca sfileranno per il centro storico di Brescia, dove le auto e moto d’epoca verranno presentate alla cittadinanza. In serata, cena di gala con le massime autorità presso Villa Fenaroli a Rezzato. Sabato 5, le vetture lasceranno alle ore 9.00 Villa Fenaroli in direzione dell’aeroporto di Montichiari con visita e sosta alla prima pista automobilistica italiana denominata Fascia d’Oro per il Gran Premio d’Italia. Sempre in mattinata è prevista un’esibizione degli aerei d’epoca presso l’aeroporto. Si proseguirà poi in direzione di San Martino Solferino, per visitare i luoghi in cui avvenne la storica battaglia nel 1859 e di cui quest’anno ricorre il 150° anniversario. Seguirà una visita al Parco Sigurtà, oasi naturale a Valeggio sul Mincio. Si giungerà poi a Bardolino per il pranzo e l’incontro con i motoscafi d’epoca. Nel pomeriggio partenza per Verona con transito nel centro storico e sosta in Piazza dei Signori. In serata, suggestiva sfilata per le vie romantiche della città con presentazione dei mezzi a “lume di carburo”. Le vetture e le moto sosteranno poi in Piazza dei Signori. La Domenica, è prevista la visita al Museo Nicolis a Villafranca a cui farà seguito il buffet con premiazioni ed assegnazione dei riconoscimenti, coppe e trofei.