Home / Attività / Sulle strade del vino: le cantine di Custoza e i tesori nascosti nei dintorni del Museo Nicolis

Custoza, è un piccolo angolo di paradiso a pochi passi dal Museo Nicolis, nel cuore del Veneto. E' celebre per il suo vino bianco, leggero e aromatico, ma le sue colline nascondono anche un ricco patrimonio culturale e naturale. Esplorare queste terre significa immergersi in una tradizione vinicola secolare, scoprendo tesori nascosti nei dintorni.

La strada del vino di Custoza è ricca di cantine rinomate in cui fare tappa: il Gorgo, una realtà agricola biologica che produce vini di qualità dove si può ammirare il paesaggio mozzafiato delle colline veronesi. La Cavalchina o la cantina Menegotti per chi desidera visitare un’azienda a conduzione familiare. Qui scoprirete come l’amore per la terra si riflette in vini che esaltano le caratteristiche uniche del Custoza, accompagnati da una calda accoglienza e da racconti di una tradizione che si tramanda da generazioni. Infine c'è l'azienda agricola Albino Piona, premiata dal network Great Wine Capitals nella categoria "Arte e Cultura".

Consigliamo una sosta al Colle Belvedere di Custoza, un punto panoramico incantevole situato nei pressi dell'Obelisco commemorativo della Battaglia di Custoza, che regala un'incantevole vista sul territorio circostante. Per la pausa pranzo avrete solo l'imbarazzo della scelta in una delle locande tipiche delle zona.

Il viaggio sulle strade del vino si completerà con la visita al Museo Nicolis di Villafranca di Verona, una straordinaria collezione di automobili, motociclette, biciclette e oggetti d'epoca, che vi farà concludere la giornata con un affascinante viaggio nella storia del Novecento.

Buon vino, cibo prelibato, cultura autentica e bellezza.  Una destinazione perfetta per una vacanza o un weekend all'insegna della scoperta e del piacere.