Museo Nicolis Verona, moto BIanchi ph Comparotto

Tour in moto tra strade panoramiche e tappe imperdibili a Verona

Se sei un appassionato di moto e desideri esplorare i dintorni di Verona su due ruote, ti proponiamo un itinerario perfetto per scoprire il meglio della nostra regione, unendo la passione per le moto alla bellezza del territorio veronese.

La tua avventura inizia al Museo Nicolis di Villafranca di Verona, una tappa imperdibile per ogni motociclista. Con oltre 100 motociclette in esposizione, la collezione racconta l'evoluzione della moto dalle origini fino ai modelli più iconici del Novecento: i primi velocipedi, lo scooter, le moto di prima generazione, i recenti bolidi mozzafiato. Tra pezzi unici e rarità, potrai lasciarti ispirare prima di partire per il tuo viaggio.

Conclusa la visita, monta in sella verso la splendida Valpolicella, una delle aree vinicole più rinomate d'Italia. Questa zona è un vero paradiso per i motociclisti: attraversa le colline verdeggianti, costeggiate da vigneti e antiche Ville Venete, fino a raggiungere il pittoresco Borgo di San Giorgio di Valpolicella. Qui una sosta è d'obbligo per visitare la chiesa romanica e godere di una vista panoramica che abbraccia l'intera vallata.

Prosegui poi verso nord, in direzione del Lago di Garda. Passando per Peschiera del Garda, segui la costa orientale fino a Torri del Benaco, una delle perle del lago. Questo affascinante Borgo, con il suo imponente Castello Scaligero e il porticciolo caratteristico, ti offrirà una pausa rilassante. Non perderti il lungolago, dove potrai goderti un caffè con vista e visitare il Museo del Castello per conoscere la storia del territorio.

Gli amanti delle curve e dei tornanti potranno concludere la giornata con un giro sui Monti Lessini. Facilmente raggiungibili da Verona, qui si può sviluppare un percorso anche solo di mezza giornata tra accoglienti rifugi e viste mozzafiato all'interno del Parco naturale regionale della Lessinia.