Silvia Nicolis, presidente del Museo Nicolis, ha portato la sua testimonianza in tema di turismo e marketing territoriale, al Seminario residenziale di Museimpresa che si è tenuto presso la prestigiosa sede Ducati di Borgo Panigale a Bologna.
“E’ molto importante condividere l’esperienza di chi deve gestire ogni giorno un Museo o un Archivio d’Impresa. Lo è sempre più, in un momento in cui l’iniziativa privata sta mettendo a disposizione del pubblico internazionale il proprio patrimonio culturale, industriale e storico” afferma Silvia Nicolis “per questo credo sia determinante il ruolo di Museimpresa con l’organizzazione di momenti di confronto tra grandi brand leader in questo settore”.
Ogni anno Museimpresa, l’associazione nazionale degli Archivi e Musei d’Impresa, organizza un seminario residenziale su tematiche di interesse comune tra gli associati.
Quest’anno si è parlato di “Turismo e marketing territoriale: la sfida è l’attrattività” e lo si è fatto, oltre che con il Museo Nicolis, con opinion leader di grande spessore come:
Giancarlo Gonizzi, Vicepresidente Museimpresa (Archivio Storico Barilla)
Francesca Appiani, Consigliere Museimpresa (Museo Alessi)
Antonio Barreca, Direttore Generale Federturismo
Paola Dubini, Docente Università Bocconi
Roberta Garibaldi, Docente Università di Bergamo
Alexis Sornin, Responsabile delle attività educative ed editoriali di Palazzo Grassi, Venezia
Paolo Bosso, Coordinatore APT Servizi – sede Bologna
Ada Rosa Balzan, Responsabile sostenibilità e progetti green di Federturismo
Sabrina Donzelli, ricercatrice e consulente Future Concept Lab
Alessandro Carlorosi, Associazione Il Paesaggio dell’Eccellenza